Notizie
- Campionati Italiani Giovanili: Quinto Turno
Con il quinto turno i Campionati Italiani Giovanili hanno effettuato il giro di boa, ma la giornata di oggi per i nostri colori non sarà da ricordare, visto che ci ha portato tre sconfitte ed una sola vittoria.
L’unico nostro alfiere che ci ha dato una gioia è il più piccolo di tutti: Dario Isoardi negli Under 10 non ha dovuto faticare troppo per avere ragione del suo avversario, il romano Angelo De Carlo, che doveva subire ben presto un doppio di Cavallo su Donna e Re, dopo il quale abbandonava.
Negli Allievi Femminili Ilaria Gnata è andata vicina ad una bella impresa contro la numero cinque del tabellone, la ferrarese Lara Scagliarini, che seppur vicina ad Ilaria nell’ordine di ELO di partenza, può vantare circa 200 punti di ELO in più. Ilaria restava in partita, anche grazie ad un paio di imperfezioni dell’avversaria, per ritrovarsi in un finale di pedoni ed Alfieri, obiettivamente non facile da giocare, che i motori danno come patto. Con entrambe e giocatrici a corto di tempo, Ilaria purtroppo si disuniva non riuscendo ad impedire la promozione alla Scagliarini; a questo punto decideva per l’abbandono.
Sconfitte anche per Alessandro Gasparetto ed Emiliano Tiritan: il primo, nell’Under 16 assoluto, doveva fronteggiare un forte attacco sul suo arrocco da parte di un avversario sulla carta ampiamente alla portata del nostro ragazzo (il romano Christian Joshua Gulay). Purtroppo i pezzi di Alessandro erano nel frattempo raggruppati sul lato opposto della scacchiera, e dopo circa tre ore e mezza di gioco era costretto ad alzare bandiera bianca. Emiliano invece ha giocato un incontro molto lungo per i suoi standard (oltre tre ore), ma che è stato segnato da uno scambio di pezzi nelle fasi di apertura con il quale Emiliano cedeva Cavallo ed Alfiere per Torre e pedone. Lo scambio premiava il gioco del suo avversario, il leinicese Riccardo Lo Gatto, che sfruttava la maggior mobilità dei pezzi (incluso ovviamente quello di vantaggio) rispetto a quelli del nostro giovane. Emiliano cercava di resistere il più possibile, ma alla fine era costretto all’abbandono.
Dopo metà della competizione, quindi, Ilaria e Dario fanno segnare 3,5 punti in 5 turni, mentre Alessandro ed Emiliano ne hanno incamerati solo 2. Nei restanti quattro turni ci sarà ovviamente modo di recuperare: forza ragazzi!