Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Settimo Turno

Ai Campionati Italiani Giovanili è giunto il momento della seconda giornata con doppio turno, e quello del mattino – il settimo – non ha fatto mancare le emozioni.

L’inizio non era sicuramente dei migliori, con Emiliano Tiritan che veniva sconfitto dopo poco più di un’ora e mezza e la stessa sorte capitava un’oretta dopo a Dario Isoardi, che dopo molte mosse entrava in un finale nel quale poteva contare su Torre, Alfiere e Cavallo contro le due Torri dell’avversario, il barese Pasquale Romagno. Una svista di Dario gli faceva perdere prima l’Alfiere ed a causa di una inchiodatura successivamente perdeva anche il Cavallo. Con solo una Torre contro due Dario decideva per l’abbandono.

Era però sulla seconda scacchiera dell’Under 16 Femminile che si disputava una partita decisamente avvincente, con Ilaria Gnata che si trovava di fronte la CM pinerolese Marianna Raccanello, già più volte Campionessa Italiana nelle precedenti categorie di età, in un derby piemontese che sulla carta doveva premiare la giovane della Scacchistica Torinese. Malgrado qualche imperfezione, però, Ilaria teneva botta a lungo, mantenendo una posizione abbastanza equilibrata. Le due contendenti entravano in pieno zeitnot e l’incontro si trasformava in una gara “lampo”, nella quale le ultime mosse venivano eseguite con meno di un minuto sull’orologio. Ciò da un lato premiava la Raccanello, che guadagnava un pedone e migliorava la propria posizione, ma Ilaria – che ha avuto sempre difficoltà a gestire la disponibilità di pochi secondi - riusciva a tenere ed era sorprendentemente l’avversaria che esauriva il proprio tempo, consegnando il punto alla nostra ragazza dopo circa tre ore e quarantacinque minuti.

Rimaneva ancora la sfida di Alessandro Gasparetto: il nostro socio terminava poco dopo Ilaria e chiudeva con una patta contro il napoletano Italo Polizio (ELO 1335), un risultato che quanto meno era utile a muovere la classifica.