Notizie
- Campionati Italiani Giovanili: Ottavo Turno
Ad Ilaria Gnata non è riuscito di ripetere l’exploit della mattina ed all’ottavo turno dei Campionati Italiani Giovanili di Scalea ha dovuto arrendersi alla confermata pluricampionessa italiana Maria Palma (WFM, ELO 2000). E’ stata una gara in salita da subito condizionata da un errore in apertura che costava un pedone, ma a merito di Ilaria va detto che riusciva a resistere bene, anche perché la sua avversaria non concretizzava il proprio vantaggio. Così si arrivava in finale con una posizione ancora giocabile, nella quale anche Maria avrebbe dovuto giocare con attenzione per portare a casa il punto; purtroppo Ilaria lasciava in presa l’unico pezzo rimastole (un Alfiere) ed era costretta all’abbandono.
La giornata è stata invece abbastanza positiva per gli altri ragazzi del nostro circolo: è innanzi tutto tornato alla vittoria Dario Isoardi negli Under 10, superando in circa un’ora e mezza il campione regionale altoatesino Jakob Niederfriniger (ELO 1359), che non riusciva ad impedire la promozione di un pedone del nostro giovane alfiere.
Identico risultato di patta infine per Alessandro Gasparetto ed Emiliano Tiritan: se per il secondo il risultato può essere considerato positivo, non si può dire la stessa cosa per il nostro Under 16, che ha diviso ancora la posta (dopo la patta del mattino) contro un avversario con un ELO di oltre 300 punti inferiore a quello di Alessandro.