Notizie
- Campionato a Squadre Under 16 - Fase Regionale
Torna a sorridere dopo solo un anno la nostra squadra giovanile, che si è qualificata – abbastanza a sorpresa – per la fase nazionale dei Campionati Italiani a Squadre Under 16 in programma tra poco più di un mese, avendo ottenuto un bel secondo posto al termine della fase regionale disputata a Fossano (CN). La formula dei Campionati, che prevede la separazione tra squadre Under 16, Under 12 e Under 10 (e forse nel futuro anche Under 14) ha fatto sì che il nostro circolo, riuscendo a schierare solo una formazione, dovesse competere nell’Under 16, pur se uno dei giocatori in squadra era molto più giovane per la categoria.
Dopo cinque turni di gioco, quindi, i nostri ragazzi hanno raggranellato 8 punti, frutto di tre vittorie sul campo, un bye ed una sconfitta, che li ha posizionati secondi dietro i vincitori della Scacchistica Torinese (9 punti) e davanti ad una delle tante squadre schierate dal circolo Sempre Uniti di Asti (7 punti).
La squadra, capitanata da Matteo Migliorini, era composta da: Ilaria Gnata, Matteo Sunder, Alessandro Gasparetto ed Emiliano Tiritan. Ecco come si sono comportati: nella media il torneo di Ilaria, che ha giocato un po' sottotono la mattina, racimolando appena 0.5/2 contro avversari ampiamente alla portata, salvo poi riprendersi ampiamente nel pomeriggio, non lasciando scampo alle sue avversarie. Ottima invece la prestazione di Matteo, che ha conquistato 3.5/4 giocando delle belle partite in attacco (da segnalare un bel sacrificio di Torre al primo turno), e riuscendo a ribaltare il risultato dell'ultima partita, facendo valere la sua superiorità nel gioco veloce. Buona prestazione anche di Alessandro, che, nonostante nel secondo turno abbia perso velocemente per aver trascurato troppo lo sviluppo in favore del guadagno di un pedone, ha avuto ragione facilmente di tutti gli altri avversari. Buono infine anche il torneo di Emiliano, che nonostante si sia trovato a competere con i più grandi, è riuscito a conquistare due punti importanti. Peccato solo per il suo gioco ancora troppo frettoloso, che gli è costato alcune sviste, ma che lascia vedere ampi margini di miglioramento.