Notizie
- 9° Torneo Internazionale "Città di Biella"
Con la prima mossa giocata in modo simbolico dall’Assessore allo Sport del Comune di Biella dott. Sergio Leone (per la cronaca: e4), è iniziata l’edizione numero nove del nostro Torneo Internazionale, intitolato alla “Città di Biella”. Malgrado il numero sempre crescente dei tornei, specie quelli che si svolgono nel fine settimana, in tutte le zone d’Italia, è per il nostro circolo motivo di soddisfazione essere riusciti a mantenere, in modo alquanto curioso, lo stesso numero di giocatori dell’edizione numero otto, ovvero 112.
Con l’edizione appena iniziata salgono pertanto a 21 le nazioni rappresentate (si è aggiunta la Romania) e tocca le 518 unità il numero dei giocatori presenti, almeno una volta, al nostro torneo. Sono infine ben 36 i giocatori alla loro prima visita (e speriamo non rimanga tale!) a Biella. Ottima come sempre la percentuale di giocatori Under 16, che sfiora il 34%.
Nell’Open A sono presenti, tra i giocatori titolati, tre vincitori di passate edizioni: il GM Oleg Korneev, il GM Sergey Ivanov ed il MI Paolo Vezzosi. Insieme a loro sono presenti anche il MI Angelo Damia ed il MF Marco Sbarra. Peccato per il forfait dell’ultimo minuto del GM italiano Roberto Mogranzini, la cui presenza avrebbe reso il torneo ancora più combattuto.