Notizie

- 9º Torneo Internazionale “Città di Biella” - Quarto Turno

Non sappiamo quali saranno i giocatori a trionfare nei tre tornei, ma dopo il quarto turno del 9º Torneo Internazionale “Città di Biella” sappiamo che l’ultimo turno promette di essere emozionante, con le classifiche di tutti gli Open tutt’altro che definite.

Il turno del mattino dell’Open A ha visto la patta tra i due Grandi Maestri presenti a Biella: non è stata una patta arrivata dopo poche mosse, ma vedendo la posizione dell’incontro, dopo circa un’ora e mezza di gioco, i giocatori hanno probabilmente evitato di farsi male a vicenda. Bello e interessante il finale della partita che poneva di fronte i due Maestri Internazionali: malgrado il pedone di vantaggio, Vezzosi non è riuscito ad avere la meglio su Damia. Patta anche tra il MF Sbarra ed il nostro Bardone, e così la classifica si è di molto accorciata, permettendo a Siclari e Massironi (vittoriosi) di rientrare in gioco a mezzo punto da Ivanov, primo nella classifica provvisoria con 3,5 punti.

Nell’Open B è stato il torinese Onida ad avere la meglio sul bergamasco Gasperi nello scontro diretto in prima scacchiera e così può guardare dall’alto dei suoi 4 punti il binomio Vercelli e Doran, che lo seguono a mezza lunghezza. Tra i quattro giocatori staccati di un punto segnaliamo anche la presenza del nostro Giulio Sunder, vittorioso contro il vercellese Costantino. Al quinto turno la partita Vercelli – Onida sarà quindi decisiva per la vittoria.

Nell’Open C, tra i giocatori a punteggio pieno prima dell’inizio del quarto turno, è stato il solo Malcangi a vincere ancora (battuto Pairotti), mentre la partita tra Silini ed il nostro Gasparetto è terminata patta e quindi devono inseguire a mezzo punto, raggiunti anche da Laurentiu Moisa, vittorioso sul vercellese Critto. Rocambolesca vittoria per Dario Isoardi contro Nicolò Pucci, mentre Erick Marangone, forse troppo precipitosamente, accetta la patta offerta da Ruggiero Zanocchio.