Si può definire un successo la prima edizione di un nuovo torneo semilampo, disputata oggi nel Borgo Storico di Biella, il Piazzo, e simpaticamente intitolata “Scacco Piazzo” dai Commercianti del Borgo e dalla Pro Loco di Biella, ai quali va dato merito dell'idea che, per parte nostra, abbiamo contribuito a rendere possibile. La buona riuscita della manifestazione non era così scontata, sia perché la prima edizione di un torneo è sempre un'incognita, poi perché non avevamo avuto molto tempo per pubblicizzarla e la data cadeva in un periodo non propriamente felice (ponte del 2 giugno, Sante Comunioni e Cresime) ed infine per il numero dei turni, nove, con la durata che abbracciava tutta una giornata.
Il torneo era anche l'occasione per ritornare in città con un Semilampo e - soprattutto - per festeggiare il nostro venticinquesimo compleanno.
I ventiquattro partecipanti, tra i quali un ringraziamento particolare va agli amici del circolo di Vercelli e alla famiglia Pisani che ci ha raggiunto da Nichelino, hanno dato vita ad un torneo molto combattuto, come ha testimoniato il risultato finale, con i Candidati Maestri Giovanni Siclari e Ludovico Bargeri che hanno terminato a 8 punti su 9, con pari Buchholz Cut 1 e solo con mezzo punto di scarto nel Buchholz totale, che ha alla fine premiato Siclari. Terzo classificato è risultato il Maestro Marco Ubezio (6 punti), che ha preceduto di mezzo punto Giorgio Valenzano ed il CM Lorenzo Bardone. I premi speciali sono invece stati conquistati da due ragazzi del circolo di Vercelli: Andrea Negro (primo NC) ed Enrica Carando (prima femminile). Da segnalare il coraggioso debutto di Andrea Frassà, reduce dai Campionati Studenteschi, ma che da poco si è avvicinato alla scacchiera, mentre è continuata la crescita sia di Edoardo Rizzi, un altro ragazzo che solo da pochi mesi frequenta con buona continuità il nostro circolo, che del piccolo Dario Isoardi, sempre dotato di una grinta non comune per la sua età.
Durante la cerimonia di premiazione è stata consegnata ai nostri soci, come ricordo del compleanno del circolo, una speciale tazza sulla quale è stato stampato un disegno creato dal Presidente Bruno Norbiato.