Notizie
- 18/5/2015 - Campionato Regionale Giovanile Under 16
Il nostro circolo ha organizzato ieri, nella cornice di Città Studi, l'edizione 2015 del Campionato Regionale Giovanile Under 16, che oltre a laureare i Campioni Regionali, era anche valido come prova di qualificazione per i prossimi Campionati Italiani. Hanno risposto all'appello, per sfidarsi nelle cinque categorie (da Under 8 a Under 16), 55 giocatori da tutto il Piemonte, un numero però purtroppo decisamente inferiore a quelle che potrebbero essere le potenzialità del movimento scacchistico regionale, anche in considerazione dell'assenza a Biella di alcuni circoli.
In base all'età dei partecipanti sono stati disputati quattro tornei separati: nel Torneo Allievi è arrivato l'unico titolo per il nostro circolo grazie a Lorenzo Pedoni, primo con 5 punti su 6 davanti ad Andrea Carollo e Marco Mina. Tra le ragazze il titolo è andato alla vercellese Enrica Carando, qualificata per i Nazionali insieme al verbanese Matteo Baraldi.
Nel torneo Cadetti (la gara con meno partecipanti, solo sette tra assoluto e femminile) non ha avuto problemi il numero uno di tabellone Mirko Lizzul-Coppe, unico a terminare a punteggio pieno il torneo, che ha preceduto Francesco Mariotti ed Alessandro Varlotta. Si è invece aggiudicata il titolo femminile la novarese Chiara Cucchi (terza assoluta), davanti alla nostra Ilaria Gnata. Oltre alla Cucchi ha ottenuto la qualifica in questo torneo Alessandro Varlotta.
Più folta la partecipazione nella categoria Giovanissimi (Under 12) con sedici iscritti, regolati dal torinese Leone Buffa con 5 punti, che ha superato per spareggio tecnico Enzo Tripodi, con ottima terza assoluta - e Campionessa Regionale - Emanuela Petrini (Circolo di Nichelino) che ha a sua volta preceduto Lorenzo Zara. Piazza d'onore tra le ragazze per Federica Vellano, davanti a Martina Baraldi. Enzo Tripodi, Lorenzo Zara, Emanuela Petrini e Federica Vellano hanno ottenuto anche la qualificazione per la fase Nazionale.
Le restanti due categorie, Pulcini e Piccoli Alfieri, sono state invece accorpate in un unico torneo a causa dell'insufficiente numero di partecipanti nel torneo Under 8 (tra cui nessuna bambina). Ha trionfato con 5,5 punti Nicolò Briata, che da Canelli sta seguendo le orme del fratello maggiore. Nicolò ha distanziato di mezzo punto Leonardo Catalano ed Alberto Rotondaro. Il titolo femminile è andato a Lucia Macagno, anche lei come Nicolò del circolo di Asti, che ottiene così una bella doppietta nella categoria Under 10. Sul podio della classifica femminile sono salite anche la vercellese (alla prima esperienza in un torneo ufficiale) Jasmine Ben Hamouda e la nostra Lisa Crestani. Tra gli Under 8 il titolo è invece stato conquistato dal torinese Giorgio Gola, davanti a Paolo Donatelli ed al nostro Dario Isoardi, il più piccolo del gruppo insieme a Riccardo Rotondaro (entrambi classe 2009). Da segnalare che Giorgio Gola ha ottenuto il quinto posto assoluto con 4 punti, mentre Paolo Donatelli con gli stessi punti si è classificato ottavo e Dario Isoardi (con 3 punti) è giunto nono, risultati di tutto rispetto in un torneo che comprendeva 22 giocatori, 17 dei quali di categoria superiore alla loro. Il nutrito numero di iscritti ha permesso anche a diversi di loro di ottenere la qualificazione: il pass per Montesilvano è andato quindi a Leonardo Catalano, Alberto Rotondaro, Manuel Rotundo, Giorgio Gola, Paolo Donatelli, Lucia Macagno e Jasmine Ben Hamouda.