Notizie

- 18° Trofeo “Città di Cossato”

L’edizione 2019 di uno dei tornei più longevi tra quelli organizzati dal nostro circolo, il semilampo “Trofeo Città di Cossato”, ci ha fatto assistere ad incontri molto combattuti e per decretare il vincitore si è dovuto attendere praticamente la fine di tutte le sfide.

Passato il primo turno senza troppi scossoni, se si eccettua la vittoria di Gasparetto contro il CM Raselli, al secondo turno iniziano le sorprese, con il favorito della vigilia, il Maestro Siclari, che con il Bianco veniva sconfitto dal CM Pedoni in un finale complicato dove Siclari non si avvedeva di un attacco doppio. Al termine del terzo turno rimanevano solo due giocatori a punteggio pieno: Valenzano ed il CM Migliorini (vittoria su Pedoni), pur se quest’ultimo storicamente è sempre stato poco a suo agio con la cadenza rapida. Migliorini si ripeteva anche contro lo specialista Valenzano, mentre alle loro spalle ritornava Siclari. Il quinto turno vedeva lo scontro diretto tra Migliorini e Siclari, con il secondo che aveva la meglio in un finale verosimilmente migliore quando al primo cadeva la bandierina. Tutto era quindi rimandato all’ultimo turno, con Siclari, Migliorini e Pedoni appaiati in vetta a quattro punti, tallonati da Moratto a mezza lunghezza di distanza. A questo punto succedeva l’incredibile: mentre Siclari vinceva contro Moratto in modo abbastanza agevole, Migliorini sottovalutava la pericolosità di un pedone passato e veniva a sorpresa sconfitto da Lavino. Stessa sorte capitava poco dopo a Pedoni, che doveva cedere il passo a Sunder. La classifica finale vedeva quindi la vittoria del favorito Giovanni Siclari con 5 punti, con ben cinque giocatori classificati a 4 punti. Lo spareggio tecnico premiava Pedoni (secondo) e Migliorini (terzo), davanti a Lavino, Valenzano e Sunder.

Un ringraziamento finale alla Città di Cossato ed al Vice Sindaco (e Assessore allo Sport) Enrico Moggio, intervenuto alla premiazione, ed allo sponsor del torneo, Aglietti Carni, che ha fornito i premi per i primi tre giocatori.