Notizie
- Campionato Regionale Giovanile
Il nostro circolo, dopo alcuni anni, è tornato ad organizzare il Campionato Regionale Giovanile. Dopo le esperienze a Città Studi, si è pensato stavolta di approfittare della data del 1º maggio, che da alcune edizioni è diventata “la” data della massima competizione giovanile piemontese, unendola con la data del nostro torneo semilampo di punta, il “Memorial Renato Morgante”, in programma da ormai diversi anni nella prima domenica di maggio. Grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Lenta e della locale Pro Loco (ai quali vanno i nostri ringraziamenti), si è quindi potuto organizzare, nella cittadina della Baraggia Vercellese, una “due giorni” di scacchi, il primo dei quali ha avuto luogo oggi.
La risposta dei giocatori è stata oltremodo soddisfacente e superiore alle aspettative: sull’onda degli ultimi tre anni, nei quali il torneo aveva superato sempre quota 100 partecipanti, si sono dati battaglia a Lenta ben 117 giocatori (numero record, che ha superato i 115 di Leinì 2018), con i preiscritti che avevano superato addirittura 130 ragazzi, cosa che ci ha obbligato a malincuore a dover bloccare eventuali iscrizioni direttamente in sede di gioco. Un grande ringraziamento va quindi a tutti i giocatori, alle loro famiglie ed ai circoli che li hanno accompagnati a Lenta.
Tranne che per la categoria Under 8 Femminile, curiosamente senza preiscritte, tutte le altre categorie erano rappresentate e solo negli Under 12 è risultato necessario accorpare il torneo assoluto e quello femminile in quanto quest’ultimo risultava composto solo da cinque ragazze. Al termine di una lunga giornata di incontri (con cinque, sei o sette turni a seconda della categoria), abbiamo quindi potuto premiare i giocatori che hanno conquistato i diversi podi, alla presenza del Sindaco di Lenta Giuseppe Rizzi e del Responsabile Giovanile del Comitato Regionale Piemontese Marco Ubezio.
Tra i più piccoli, i Piccoli Alfieri (Under 8), ha trionfato vincendo tutti gli incontri (6 su 6) il cuneese Riccardo Costalonga, seguito sul podio dai due legnanesi Riccardo Soncin (5 punti) e Giacomo Volpi (4 punti).
Nei Pulcini (Under 10), vittoria nel torneo assoluto per Erick Marangone (5,5 punti, Scacchistica Torinese), davanti all’eporediese Sergio Pilo (5 punti). Terzo classificato il nostro Dario Isoardi che, dopo aver accettato la patta offerta dal vincitore nello scontro diretto, perdeva purtroppo l’ultimo incontro proprio per mano di Pilo. Nel torneo femminile si è assistito al dominio della astigiana Martina Riccio (6 punti, a punteggio pieno). Alle sue spalle due torinesi: Sofia Bettassa (Scacchistica Torinese, 5 punti) e Gaia Mongarli (Scacchi Leinì, 4 punti).
Il torneo Giovanissimi (Under 12), come detto, è stato disputato accorpando l’assoluto con il femminile ed ha visto al via ben 34 giocatori: nell’assoluto ha vinto il favorito della vigilia, Giorgio Gola (Scacchistica Torinese) con 5,5 punti, che ha preceduto il cuneese (ma suo compagno di circolo) Andrea Bosio (5 punti), che potrebbe forse rimpiangere la patta offerta nello scontro diretto, con entrambi i giocatori a corto di tempo, ma in una posizione in cui l’incremento per mossa (si è giocato con la cadenza 25 minuti con 5 secondi di bonus) poteva forse aiutare a conquistare il punto pieno. Terzo classificato il legnanese Alessandro Volpi con 4,5 punti. Nella classifica femminile la vittoria è invece andata alla vigevanese Sara Annamaria Serban (quarta assoluta con 4,5 punti e autrice quindi di un’ottima prestazione). Poiché la Serban non è tesserata per un circolo piemontese, il titolo di Campionessa Regionale Under 12 è andato a Giulia Da Pont (Scacchistica Torinese), anche lei autrice di una bellissima prestazione (sempre 4,5 punti, quinta assoluta). Terza piazza con 3 punti per Alessia Ferrato di Nichelino.
Salendo di età, anche il torneo assoluto dei Cadetti (Under 14) ha sancito la vittoria del favorito della vigilia, ovvero il canellese Nicolò Briata (Scacchistica Torinese, 5,5 punti), che ha preceduto di mezzo punto il compagno di circolo Alberto Rotondaro (patto lo scontro diretto) e l’astigiano Andrea Zavattero (4,5 punti). Altamente combattuta la gara femminile, con tre giocatrici appaiate a 5 punti e con ognuna di loro vincente contro solo una delle avversarie. Nullo quindi lo spareggio per classifica avulsa, è stato il secondo criterio, ovvero il Buchholz totale a definire le posizioni sul podio. Curiosamente divise una dall’altra da solo un punto di Buchholz, ha vinto il titolo regionale l’astigiana Lucia Macagno, precedendo due giocatrici del circolo Il Castelletto di Milano: Anna Fabrizi e Polina Moskvina.
E’ tra i più grandi, gli Allievi (Under 16), che sono arrivate le note più liete per il nostro circolo, con la vittoria perentoria di Matteo Sunder, che ha vinto tutti e sei gli incontri giocando con ottima concentrazione. Alle sue spalle si è classificato, con un punto di distacco, l’astigiano Mattia Passalacqua, mentre con 4 punti è giunto terzo il nostro Alessandro Gasparetto, al quale è mancato purtroppo lo spunto finale, uscendo sconfitto dal confronto con Passalacqua. Tra le ragazze, che hanno disputato cinque turni nel loro torneo, vittoria a punteggio pieno per la pinerolese Eleonora Bruno, che ha staccato di ben un punto e mezzo Marta Taverna (Sempre Uniti di Asti) e di due punti e mezzo un’altra astigiana: Elena Bazzanini.
L’appuntamento ora è per il secondo giorno di gare, quanto domenica prossima arriveranno a Lenta anche diversi giocatori di primissimo livello, per disputarsi il “Memorial Renato Morgante”, al quale i vincitori dei titoli giovanili regionali sono stati invitati dal nostro circolo come premio per il loro risultato.