Notizie
- Sabino Brunello trionfa al 6º Memorial “Renato Morgante”
L’edizione numero sei del nostro semilampo di punta, ovvero il Memorial “Renato Morgante”, ha confermato il successo delle precedenti edizioni ed ha ospitato a Lenta, in piena Baraggia Vercellese, ben 75 giocatori, un dato in linea con le edizioni passate, ma ancor di più va rilevato l’alto tasso tecnico dei giocatori presenti, la media dell’Elo FIDE dei quali ha fatto segnare il record assoluto con 1831 punti.
Alla vigilia del torneo il favorito per la vittoria finale era il GM Sabino Brunello ed il suo stratosferico Elo Rapid FIDE (2703!) faceva impressione se confrontato con i 2456 punti del secondo giocatore nella lista di partenza, il MI Daniele Genocchio (quindi non proprio uno sconosciuto…). Ed al termine del torneo è rimasta negli occhi l’impressionante prova di forza sfoderata da Brunello, che si è imposto per la seconda volta consecutiva, ma stavolta con 9 vittorie su 9 incontri. Il GM bergamasco ha comunque dovuto faticare per ottenere un simile risultato, dovendo fronteggiare situazioni molto difficili in almeno due incontri, quello contro il giovane Maestro vicentino Alessio Boraso e quello contro il forte azero Agil Pirverdiyev (Elo 2409 e terzo del tabellone). In entrambi i casi Brunello si ritrovava abbastanza presto in zeitnot e doveva giocare una buona fetta di incontro con pochissimi secondi sull’orologio, sfruttando in modo eccezionale i tre secondi di abbuono a mossa. Diverse volte si è visto infatti Brunello completare la mossa con ancora solo un secondo rimasto; quando poi anche l’avversario di turno entrava in riserva di tempo, ecco che emergeva l’estrema precisione del Grande Maestro, che non si faceva pregare per approfittare della prima imprecisione avversaria e chiudere l’incontro a proprio favore.
Secondo classificato – e suo migliore risultato a Lenta – il MI croato Milan Mrdja, a due punti di ritardo dal vincitore: le due patte che lo avevano attardato nei turni del mattino (con i Maestri Sorcinelli e Siclari) hanno fatto sì che non incrociasse mai Brunello, ma va comunque sottolineata l’ottima vittoria ottenuta, dopo un altro incontro emozionante, ai danni del MI Daniele Genocchio all’ottavo turno.
E Genocchio, presente in tutte le edizioni del “Morgante”, si è classificato terzo con 6,5 punti. È quindi la sesta volta che il forte Maestro Internazionale, pur senza mai vincere la manifestazione, è salito sul podio, con perfetto equilibrio tra i tre secondi posti ed i tre terzi posti ottenuti.
Tra i nostri soci il migliore è stato il Maestro Giovanni Siclari che, dopo aver mancato incredibilmente la patta con Genocchio, ha chiuso con 6 punti al tredicesimo posto. Ottimo torneo anche per Marco Squara (ventinovesimo con 5 punti) e per Ilaria Gnata, che a termine di una difficile mattinata (1 su 4) si rifaceva dopo pranzo (4 su 5) contro giocatori sulla carta più esperti, ottenendo anche lei 5 punti e classificandosi trentatreesima. Da segnalare anche il debutto in un torneo a cadenza rapida ufficiale per Laurentiu Ionel Moisa: il nostro socio ha pagato un poco di inesperienza con il tempo breve ottenendo un valore Elo Rapid di ingresso di 1544 punti.
A conclusione del torneo vogliamo pubblicamente ringraziare lo sponsor della manifestazione, la ditta Aedì Riso Morgante nella persona di Alessio Albertino, che ci consente di poter organizzare un evento di tale portata. La nostra organizzazione non sarebbe comunque sufficiente senza il sostegno del Comune di Lenta, che ci concede i locali della Palestra Comunale, e della locale Pro Loco, il cui supporto per la parte logistica (tavoli, sedie, ecc.) è fondamentale ed ai quali vanno i nostri ringraziamenti. Un grosso grazie, infine, a tutti i nostri soci e simpatizzanti che ci hanno aiutato nell’allestire i locali della palestra (e a rimuovere tutto a torneo finito), nonché, con la loro presenza, alla gestione delle gare (comprendendo anche il Campionato Regionale Giovanile di qualche giorno fa) durante il loro svolgimento.
Arrivederci al 3 maggio 2020 per la settima edizione!