Notizie
- 6º Torneo Internazionale “Città di Vercelli”
Il Torneo Internazionale organizzato all’inizio di giugno dai nostri amici del Circolo di Vercelli ha visto anche quest’anno una folta presenza di nostri soci. Assenti purtroppo per motivi di studio i nostri giocatori di punta, abbiamo cercato di “colonizzare” l’Open B, riservato a giocatori con Elo inferiore a 1900 punti, riuscendoci peraltro molto bene.
La sesta edizione del “Città di Vercelli” è stata senza dubbio la più combattuta, come testimonia la classifica. All’inizio del quinto turno le posizioni erano tutt’altro che definite, con sei giocatori a pari merito con 3,5 punti; i tre incontri sulle prime tre scacchiere terminavano incredibilmente tutti in parità, ma contemporaneamente due degli incontri che interessavano i giocatori a 3 punti finivano con una vittoria. Erano così otto i giocatori a terminare il torneo a pari merito con 4 punti ed era lo spareggio tecnico a farla da padrone, proclamando vincitore il CM vercellese Mario Caldi, ma soprattutto regalando il secondo posto alla nostra Ilaria Gnata, mentre Alessandro Gasparetto, uno dei due giocatori ad aver vinto l’ultimo incontro, doveva accontentarsi di un comunque ottimo ottavo posto.
La dimensione del torneo di Ilaria sta in questi numeri: diciottesima di tabellone in partenza e seconda assoluta con una performance di 1958 punti, 60 punti Elo guadagnati ed imbattuta. Vanno segnalate la vittoria nel derby contro Enrico Rocchi, nonché le patte ottenute contro il numero uno del tabellone, Gianfranco Sartoretti, ed il vincitore del torneo Mario Caldi. Anche Alessandro partiva con un numero alto di tabellone, il ventiquattro, con 26 punti Elo guadagnati: fermato da Caldi al secondo turno, si è rifatto superando il giovanissimo vigevanese Gabriele Valerio Rossi ed il genovese Sergio Nanni all’ultimo.
Tra i nostri altri giocatori, una menzione particolare per Stefano Lavino, tredicesimo (partiva con il numero 35) a 3 punti, una performance che ha sfiorato i 1800 punti e 34 punti Elo nel carniere. Il suo percorso, prima di interrompersi all’ultimo turno contro Massimiliano Listello, ha fatto registrare la vittoria nel derby contro Matteo Sunder, dopo un bel finale con attacchi da entrambe le parti, culminato in uno scacco matto di cui Matteo non si avvedeva. Buon torneo anche da parte di Matteo Porrino, entrato al secondo turno, trovava tre patte che gli consentivano di recuperare 26 punti Elo. In positivo anche Stefano Cerri, ancorché solo di un punticino, ma con una buona patta ottenuta contro Maurizio D’Agostino, al quale Stefano rendeva oltre 200 punti.
Nel torneo Under 16 l’unico nostro rappresentante era Emiliano Tiritan, che ha ottenuto un terzo posto che lascia molto l’amaro in bocca. La vittoria era infatti alla sua portata e tutto sembrava avviarsi verso questo risultato, ma all’ultimo turno non entrava mai in partita contro la novarese Valentina La Ferlita, che doveva recuperare mezzo punto e contro la quale il nostro Emiliano commetteva alcune gravi sviste che gli costavano l’incontro. La vittoria della La Ferlita le consegnava la vittoria finale con 4 punti, mentre a mezzo punto si ritrovavano quattro giocatori e lo spareggio tecnico decretava quanto meno il podio per il nostro giovane socio.