Notizie

- Matteo Sunder vince l'Open B del Torneo Internazionale “Città di Biella”!

È stato uno degli Open B più belli che si siano visti in questi anni al Torneo Internazionale “Città di Biella”, e non solo perché alla fine il trofeo è andato ad uno dei nostri ragazzi, Matteo Sunder, ma per il testa a testa durato tutti i cinque turni che nessuno avrebbe potuto neanche lontanamente pronosticare.

Due giocatori hanno infatti dominato il torneo, vincendo i primi quattro incontri per poi trovarsi di fronte all’ultimo: Matteo Sunder e Bianca Pavesi. L’eccezionalità sta nel fatto che, se Matteo partiva con il numero 28 di tabellone, Bianca era il numero 53… su 53 giocatori! La giovane scacchista milanese, nove anni e mezzo, attuale Campionessa Italiana Under 10 Femminile e già due volte Campionessa Italiana Under 8 Femminile, giocava con una delle due wild-cards concesse; il nostro Matteo, che di anni ne ha sedici, ha mostrato di potersela giocare anche con giocatori sulla carta più forti, ma stavolta ha aggiunto quella continuità che in altri momenti era mancata. Testimonianza del loro splendido torneo sono le performance: 2155 per Matteo e 2147 per Bianca, ma anche il guadagno di punti Elo che, beneficiando ancora del coefficiente pari a 40, recita +103 per Matteo e +154 per Bianca. Con questi guadagni (considerando anche quello già ottenuto da Bianca ad Imperia) entrambi otterranno una promozione con l’aggiornamento Elo di novembre: Matteo a Prima Categoria Nazionale e Bianca a Seconda Categoria Nazionale.

L’ultimo turno, che come detto li ha visti uno di fronte all’altra, terminava patto dopo una dozzina di mosse: entrambi verosimilmente si temevano e, grazie al solco di un punto pieno scavato nei confronti degli inseguitori, potevano affidare le sorti del torneo al Buchholz. Li abbiamo visti, poi, durante lo svolgimento degli altri incontri, andare insieme a consultare i risultati degli incontri a mano a mano terminati, per cercare di capire quale sarebbe stato il responso dello spareggio tecnico. Matteo partiva con due punti di vantaggio sul primo criterio di spareggio, ma i risultati degli ultimi incontri erano a favore di Bianca ed alla fine questo criterio risultava pari. Si andava allora al secondo criterio e Matteo veniva dichiarato vincitore con un punto di vantaggio su Bianca, anche se, potendo, si sarebbe dovuto consegnare il trofeo del vincitore ad entrambi.

Alle loro spalle il torneo vedeva l’amico Claudio Raselli (uno dei cinque giocatori ad essere stato presente in tutte le dieci edizioni del torneo) ottimo terzo con 4 punti (eguagliato il risultato del 2017), sopravanzando il torinese Giuseppe Mantovan allo spareggio tecnico (suo miglior risultato a Biella); quinto posto, primo di un gruppo a 3,5 punti, il bergamasco Pierluigi Biava, anche lui partito dalle parti basse del tabellone (numero 43) ed autore quindi di una prestazione più che soddisfacente; ultimo dei giocatori premiati nella classifica assoluta il genovese Massimo Saffioti, per la prima volta a Biella.