Notizie
- Campionati Under 16 a Squadre - Fase Regionale
Si è disputata ieri la fase regionale del Campionato a Squadre Under 16, da dove sono arrivate delle magnifiche notizie per il nostro circolo.
Quest'anno lo Scacchi Club Valle Mosso ha deciso di schierare al Campionato Regionale tre squadre, chiaramente con obiettivi differenti. La squadra Valle Mosso 1, capitanata dal Maestro Marco Ubezio e composta da Lorenzo Pedoni, Dario Borghi, Maria Palma e Matteo Sunder ha ottenuto un ottimo secondo posto, con 10 punti squadra totali, dietro allo squadrone della Scacchistica Torinese. Durante i tre turni mattutini i ragazzi non hanno avuto alcuna difficoltà, superando agilmente prima Valle Mosso 2 e la Veloce Rosa di Pinerolo per 4-0, poi gli Alfieri di Leinì per 3,5-0,5. Al primo turno del pomeriggio dovevano però cedere per 4-0 alla SST Verde, poi vincitrice del torneo. I ragazzi si riprendevano sconfiggendo i Cavalieri Erranti di Nichelino, chiudendo poi il torneo con la vittoria (anche se con qualche brivido) per 3-1 contro la SST Azzurra, con l'ultimo punto ottenuto da Maria sul filo dei secondi, aggiudicandosi così la seconda posizione (e di conseguenza la qualificazione per la fase nazionale).
Valle Mosso 2, composta da Giulio Sunder, Ilaria Gnata, Davide Colpo ed Alessandro Gasparetto, (all'esordio in una competizione a squadre) e capitanata da Matteo Migliorini, partiva 22ª di tabellone e aveva come unico obiettivo di ben figurare nel torneo. Il cammino dei nostri giovani iniziava, come già detto, con la sconfitta per 4-0 nel derby con la prima formazione, prontamente recuperato con un 4-0 inflitto agli Alfieri di Leinì 2. Purtroppo alla fine della mattinata i ragazzi dovevano arrendersi, sempre per 4-0, alla SST Gialla, ma non si scoraggiavano e nel pomeriggio riuscivano ad infilare un filotto di tre vittorie, tutte per 4-0, rispettivamente contro Veloce Bianca (Pinerolo), Veloce Blu (sempre Pinerolo) e Ciriè 1, ottenendo così 8 punti squadra e 16 punti individuali (4 punti ciascuno, visto che tutti gli incontri si sono chiusi con la vittoria o la sconfitta di tutti i componenti della squadra) e raggiungendo un magnifico quanto insperato quinto posto assoluto con conseguente qualificazione alla fase Nazionale. Ciliegina sulla torta, poi, il premio speciale come migliore squadra classificata composta da soli NC.
Infine merita una particolare menzione il comportamento della nostra terza squadra, Valle Mosso 3, capitanata da Stefano Bozio Madè e composta da giovani che frequentano il nostro circolo solo da pochi mesi ed ai quali abbiamo voluto offrire l'opportunità di competere in una manifestazione ufficiale insieme ad altri ragazzi per provare un'emozione speciale. Trascinati dalla carica del loro capitano, Fouad Moussadek, Matteo Porrino, Lisa Crestani e Dario Isoardi sono andati al di là delle aspettative della vigilia, ottenendo l'undicesimo posto finale con 6 punti, frutto di due vittorie (una con il bye), due pareggi e due sconfitte. Il risultato sportivo della squadra passa però in secondo piano, dietro alla gioia dimostrata dai ragazzi per aver potuto partecipare al Campionato (erano tutti debuttanti) e di aver ottenuto alla fine un riconoscimento speciale come squadra più giovane del lotto.
Complimenti a tutti i nostri ragazzi per aver raggiunto la qualificazione alla Fase Nazionale (con due squadre per la seconda volta nella storia) dopo un anno in cui questo risultato era stato clamorosamente mancato; complimenti ed un grosso augurio speciale di poter proseguire con soddisfazione nella crescita scacchistica ai più piccoli, che in prospettiva potranno prendere il posto dei ragazzi oggi in prima squadra per il necessario ricambio generazionale.