Notizie
- 5º Torneo dello Scoiattolo
Giunto alla sua quinta edizione, il Torneo denominato “dello Scoiattolo”, a riprendere il logo dell’Associazione Nosea – Amici di Marco Bettin APS Onlus, si è spostato di sede. Dalle rive del Laghetto di Candelo siamo passati alla cornice molto più rurale di Cascina La Masca ad Occhieppo Superiore. Immerso nelle colline biellesi, al confine con Pollone e Sordevolo, la Cascina è stata rimessa a nuovo in modo splendido e ci ha consentito di trascorrere un pomeriggio con temperature un poco più sostenibili rispetto a quelle della città (chiamarlo “fresco” sarebbe però eccessivo!).
Il torneo ha visto al via venti giocatori ed è stato vinto da Matteo Sunder, che bissa in questo modo il successo di Valdengo di inizio mese. Sunder ha chiuso con 5 punti, gli stessi di Alessandro Gasparetto (vittorioso su Sunder all’ultimo turno), piazzatosi secondo per un peggiore spareggio tecnico. Terzo posto per Matteo Migliorini con 4,5 punti, attardato dalla sconfitta contro Sunder e da una patta con Raselli. Premiati anche, nelle rispettive fasce Elo, Erick Marangone (quinto con 4 punti) ed Andrea Canelli (settimo con 3,5 punti).
Diversi i giovani, alcuni dei quali si sono avvicinati al gioco negli ultimi mesi: tra di loro, premiati Giulio Albertazzi e Federico Rama. Giulio faceva parte della squadra dell’Istituto Comprensivo Biella 3 che si è ben comportata al recente Trofeo Scacchi Scuola, Federico ha conquistato all’inizio di maggio il titolo di Campione Regionale Under 8 e tra pochi giorni andrà a difendere i nostri colori ai Campionati Italiani. Per loro, e per gli altri giovani, è stata certamente una buona esperienza.
Un grosso ringraziamento a Cascina La Masca ed all’Associazione Nosea, per aver fornito i premi in natura costituiti da ottimi prodotti di loro produzione, nonché per averci ospitati: l’appuntamento è già per il prossimo anno!