Notizie

- Federico Rama ai Campionati Italiani!

Tornano finalmente nella loro collocazione classica, ovvero la prima settimana di luglio, i Campionati Italiani Giovanili fino alla categoria U18. E tornano in un luogo che ha già ospitato altre volte la manifestazione (o tornei analoghi): il complesso turistico di Città del Mare a Terrasini, situato in Sicilia ad una mezz’oretta di auto da Palermo: a partire da domenica 3 luglio e fino al 9 luglio un numero considerevole di ragazzi (anche questo, un chiaro e positivo sintomo di ripresa) si cimenterà sui nove turni previsti.

Tra di loro (e tra i 51 piemontesi), ci sarà anche il nostro Federico Rama, attuale Campione Regionale Under 8. Federico frequenta il circolo solo da pochi mesi, anche se grazie al papà aveva già appreso i primissimi rudimenti del gioco e, Campionato Regionale a parte, ha lasciato da subito intravedere interessanti potenzialità. Come tutti i giocatori della sua età, è portato a velocizzare troppo il proprio gioco e ciò lo induce talvolta a commettere errori altrimenti evitabili, ma ciò non cambia il giudizio complessivo su di lui.

In un torneo dove, in base al primo elenco, tutti i partecipanti (tranne quattro) non posseggono un Elo e quindi disputeranno uno dei loro primi tornei (se non proprio il primo) a tempo lungo (si gioca con il classico 90’ + 30” di bonus) sarà ancora più importante pazientare prima di muovere. Se Federico riuscirà nell’intento, potrà togliersi qualche soddisfazione; in ogni caso l’importante è che viva questa avventura come una settimana di divertimento, sulle scacchiere e fuori (cosa peraltro molto facile a Città del Mare).

Forza Federico!