Notizie

Anno 2008

- Stefano Bazzeato vince ancora il torneo "Polisportiva Handicap Biellese"

Il CM Stefano Bazzeato vince per il secondo anno consecutivo il Torneo Polisportiva Handicap Biellese (PHB) che anche quest'anno si conferma come il torneo della provincia con al via il maggior numero di scacchisti. In 9 turni di gioco Stefano Bazzeato ha vinto ben 8 partite sconfiggendo i 2 Maestri Marco Ubezio e Giuseppe Rodighiero ed incappando in un'unica sconfitta contro Mario Caldi al terzo turno. Al secondo posto della classsifica finale troviamo Giuseppe Rodighiero ed al terzo Marco Ubezio; seguono Jonathon Melling e Mario Caldi. Nelle classifiche per fasce ELO troviamo ai primi posti Sabatino Saviano, Franco Zecchini e Mauro Posadinu (che ha disputato un ottimo torneo al rientro dopo parecchi anni in cui non aveva disputato tornei scacchistici). Tra gli juniores ottima prova per Lorenzo Bardone (11 anni) che ha concluso primo fra i giovani e 14° nella classifica assoluta; 2° tra gli juniores Stefano Zago e 3° Tommaso Penna (che ha conquistato la Terza Categoria Nazionale alla manifestazione scacchistica "Scaccomatto" di Torino).

- 2° Torneo Semilampo "Bar Viana"

Seconda edizione del Torneo Semilampo disputatosi presso il Bar Viana di Candelo, grazie alla sponsorizzazione del Bar stesso e all'organizzazione dello Scacchi Club Valle Mosso. Nel torneo principale a cui hanno partecipato 22 giocatori, tra cui 10 juniores, la vittoria è andata ad Enrico Rocchi (tra l'altro residente proprio a Candelo) che ha concluso a punteggio pieno (6 punti), davanti al favorito Stefano Bazzeato ed a Marco Squara con 4,5 punti. Si è disputato inoltre un torneo con girone all'italiana riservato agli 8 ragazzi più giovani, che ha visto la vittoria di Diego Abbruzzo davanti a Mattia Ventura ed a Sara Di Leo.

- 19° Torneo "Polisportiva Handicap Biellese"

Sono ben 44 i partecipanti alla diciannovesima edizione del nostro Torneo autunnale, anche quest'anno sponsorizzato dalle telerie Fratelli Graziano di Mongrando ed a favore della Polisportiva Handicap Biellese. Da segnalare la presenza di 7 giocatori juniores che partecipano per la prima volta al Torneo; anche quest'anno non manca inoltre la rappresentanza di giocatori del circolo di Vercelli/Santhià. In partenza i favori del pronostico per la vittoria finale vanno ai Maestri Marco Ubezio e Giuseppe Rodighiero ed al vincitore dell'ultima edizione Stefano Bazzeato.

- Torneo Semilampo di Crevacuore

Sabato 6 settembre, con la collaborazione della Pro Loco di Crevacuore, anche quest'anno il nostro circolo ha organizzato il Torneo Semilampo in occasione della festa della Madonna della Fontana. Tra i 20 partecipanti dopo 6 turni è uscito vittorioso Jonathon Melling con 5,5 punti davanti a Marco Ubezio e Giuseppe Di Prossimo con 5 punti.

- 2° Torneo "Circolo Vizioso"

Sabatino Saviano si è aggiudicato la vittoria nella seconda edizione del Torneo estivo disputatosi presso il Circolo vizioso di Bioglio. Al secondo posto si è classificato Franco Zecchini; terzo Davide Moratto.

- Torneo Semilampo Alba Marina

Nel tradizionale appuntamento estivo al Circolo Sportivo "Alba Marina" di Valdengo con il Torneo Semilampo sponsorizzato dalla Oreficeria Umberto Mazzia di Vigliano Biellese, Marco Ubezio si è aggiudicato la vittoria con 5,5 punti su 6 davanti a Franco Zecchini ed Enrico Rocchi. Nel torneo riservato agli Under 16 vittoria a punteggio pieno per Stefano Bozio Madè davanti a Ludovico Carraria ed a Francesco Bazzano.

- 21° Campionato Italiano Giovanile Under 16

Dal 5 al 12 luglio si è disputata a Merano (BZ) in Alto Adige la 21° edizione del Campionato Italiano Giovanile Under 16, alla quale hanno artecipato 4 giovani giocatori dello Scacchi Club Valle Mosso. Gli iscritti complessivi ai vari tornei sono stati ben 799! Nel torneo Under 14 Tommaso Penna ha ottenuto 4,5 punti su 9 concludendo al 75°posto assoluto; nel torneo Under 12 Lorenzo Bardone con 4,5 punti ha chiuso al 98°posto mentre Niccolò Stefanini con 4 punti ha concluso al 116° posto. Nel torneo Under 12 femminile Marta Cantoni ha ottenuto 3,5 punti chiudendo al 43° posto. Clicca sui link seguenti per le classifiche finali dei tornei: Under 14 Maschile, Under 12 Maschile e Under 12 Femminile.

- 4° Torneo Semilampo "Valdengo in Festa"

Anche quest'anno ha riscosso un buon successo il Torneo Semilampo organizzato nell'ambito di "Valdengo in Festa". 20 giocatori hanno disputato il Torneo Principale mentre 12 ragazzi si sono suddivisi tra Cadetti e Pulcini in due tornei con girone all'italiana. Nel Torneo Principale è risultato vincitore Stefano Bazzeato davanti ai novaresi Giuseppe Di Prossimo e Antonio Vitale. Il Torneo Cadetti è stato vinto da Lorenzo Bardone mentre nel Torneo Pulcini si è classificato al primo posto Ludovico Carraria.

- Torneo "Active Chess"

Marco Ubezio ha vinto con 5,5 punti il torneo "Active Chess" disputatosi in 6 turni, davanti a Davide Moratto ed a Stefano Bazzeato con 4 punti.

- Trofeo "Città di Biella"

Con il patrocinio del Comune di Biella e con l'organizzazione del nostro circolo si è svolta la prima edizione del trofeo "Città di Biella", torneo riservato ai ragazzi Under 14. I partecipanti sono stati 29 e si sono affrontati in 6 turni di gioco al termine dei quali vincitore assoluto è risultato Giovanni Siclari con 6 punti davanti a Tommaso Penna e Matteo Michelone con 5 punti.

- Torneo Under 16 di Arona

Un'altra buona prova da parte di nostri tre giovani che hanno disputato il torneo semilampo di Arona valido per il "Grand Prix" regionale piemontese. Ottimo secondo posto assoluto per Niccolò Stefanini con 4,5 punti e quarto posto assoluto per Lorenzo Bardone con 4 punti. Stefano Bozio Madè ha concluso 14° con 2 punti.

- 12° Festival Internazionale di Salsomaggiore Terme

Tre giocatori del nostro circolo hanno partecipato il 16-17-18 maggio alla 12° edizione del Festival Scacchistico Internazionale di Salsomaggiore Terme (PR), che ha visto la presenza complessiva di 127 giocatori che si sono affrontati in 6 turni di gioco. Nell'Open B (per giocatori con ELO inferiore ai 2000 punti) i partecipanti erano 63 e Stefano Lavino ha concluso al 12° posto con 4 punti (1° fascia ELO 1500-1699), Sabatino Saviano al 34° posto con 3 punti e Marco Squara al 41° posto con 2,5 punti. Da Biella era presente anche Sergio Barazzotto che ha chiuso al 15° posto con 3,5 punti. Per la classifica completa clicca qui

- Campionato Italiano Seniores 2008

Anche quest'anno due nostri soci, il Dott. Sebastiano Santo e la moglie Graziella Bovio, hanno partecipato al Campionato Italiano Seniores che si è disputato a Ponte Arche (Trento) dal 15 al 23 aprile con 37 giocatori. Graziella Bovio con 4 punti su 9 (26° posto assoluto) si è riconfermata Campionessa Italiana Seniores! Buona prova anche per Sebastiano Santo che ha concluso con 4,5 punti al 17° posto assoluto. Per la classifica completa clicca qui.

- Jonathon Melling è il Campione Sociale 2008

Jonathon Melling scrive per la prima volta il suo nome nell'albo dei vincitori del nostro Torneo Sociale aggiudicandosi la vittoria con 6 punti su 7 (5 vittorie e 2 patte). Al secondo posto un ottimo Ottavio Vanoli con 5 punti, che è stato l'unico a riuscire a battere il favorito della vigilia Stefano Bazzeato (che ha poi concluso al quarto posto). Al terzo posto, sempre con 5 punti, Sabatino Saviano. Tra gli NC, prima Monica Bordini con 4 punti, seguita da Fulvio Boschieri e dal giovane Marco Pucciarelli.

- Campionato Italiano a Squadre 2008

Domenica 13 aprile si è disputata la quinta ed ultima giornata del Campionato Italiano a Squadre 2008 che vedeva entrambe le nostre formazioni impegnate in trasferta. Ottimo risultato per la nostra squadra di Serie A2 che è riuscita a vincere per 2,5-1,5 contro Cocquio (Varese), ottenendo così il quarto posto in classifica che garantisce la permanenza in Serie A2: il successo è pervenuto grazie alla vittoria di Giuseppe Rodighiero contro Croso ed alle patte ottenute da Mario Lanzani contro Emiliano Aranovitch, Stefano Bazzeato contro De Palma e Marco Ubezio contro Bossi.
In Serie C è stato rispettato il pronostico nell'incontro con la "Vercellese 1", con i padroni di casa che hanno vinto per 3-1, concludendo il torneo a punteggio pieno ed ottenendo la promozione in Serie B. Per Valle Mosso il punto è stato conquistato da Sabato Saviano che ha sconfitto Mario Caldi, mentre Jonathon Melling si è dovuto arrendere a Marinone, Enrico Rocchi a Lucchese e Stefano Lavino a Favoni. La classifica finale vede quindi la nostra squadra al 5° posto che sancisce la retrocessione al campionato di Promozione del prossimo anno.

- Campionato Italiano a Squadre 2008

Dopo quasi un mese di sosta ritorna il Campionato Italiano a Squadre con le due nostre formazioni che hanno disputato i loro incontri in Serie A2 ed in Serie C. In questo quarto turno purtroppo il risultato non è stato favorevole ed in entrambi gli incontri il punteggio è stato di 3-1 per i nostri avversari.
In Serie A2 la squadra torinese "Alfieri 1" ha vinto a Valle Mosso grazie ai successi di Fabbri su Stefano Bazzeato, Petritaj su Marco Ubezio e Pantalone su Giuseppe Rodighiero; il punto per Valle Mosso è stato ottenuto da Mario Lanzani contro Grinza. Risulterà decisivo il quinto ed ultimo incontro che si disputerà a Cocquio (Varese) domenica prossima.
In Serie C nella trasferta ad Omegna, vittoria per la squadra di casa grazie ai successi di Buzio su Jonathon Melling, Caligara su Enrico Rocchi e Fattorelli su Sabato Saviano; il punto per Valle Mosso è stato ottenuto da Stefano Lavino contro Collobiano. L'ultimo turno, domenica prossima, prevede la difficile trasferta contro la squadra "Vercellese 1" che guida la classifica a punteggio pieno.

- Torneo Under 16 di Borgomanero

Ottima prova di tre nostri giovani giocatori al torneo Under 16 disputatosi a Borgomanero il 30 marzo (con 45 partecipanti), il vincitore del quale è stata la giovane promessa del circolo Scacchistico del Cusio di Omegna, Riccardo Zito che ha concluso a punteggio pieno (6 su 6) davanti al nostro Niccolò Stefanini con 5 punti. Ottima prestazione anche per Stefano Bozio Madè classificatosi quinto assoluto con 4,5 punti e per Lorenzo Bardone giunto settimo con 4 punti.

- Campionato Italiano a Squadre 2008

Doppio successo nella terza giornata del Campionato Italiano a Squadre per le nostre formazioni. In Serie A2 la sfida con Novara si è conclusa a favore di Valle Mosso per 2,5-1,5 grazie alle vittorie di Stefano Bazzeato e Giuseppe Rodighiero contro Borroni ed Angelini ed alla patta ottenuta da Marco Ubezio contro Stefanetti; in prima scacchiera il punto è andato a Novara a causa del forfait di Mario Lanzani. Con questa vittoria la squadra si colloca al quarto posto in classifica con 3 punti; nel prossimo turno previsto per il 6 aprile arriverà a Valle Mosso la squadra torinese "Alfieri 1" del circolo scacchistico Alfieri di Torino.
In Serie C vittoria per 3-1 contro la squadra "Vercellese 2" del circolo di Vercelli/Santhià: vittorie per Enrico Rocchi contro Attilio Tibaldeschi, Sabato Saviano contro Loggia e Stefano Lavino contro il quattordicenne Santià; sconfitta invece per Jonathon Melling contro Zannoni. Con questa vittoria Valle Mosso è quarta in classifica a 2 punti, quasi sicuramente risulterà decisiva per mantenere il 4° posto la prossima partita del 6 aprile che si disputerà ad Omegna.

- 7° Torneo "Città di Cossato"

Con il patrocinio del Comune di Cossato si è disputata la settima edizione del torneo giovanile "Città di Cossato" che ha visto protagonisti 44 ragazzi provenienti dalle varie scuole del Biellese. Dopo essere stati ospitati negli ultimi anni nella palestra della scuola media "Leonardo Da Vinci", per la prima volta si è giocato presso la scuola elementare della Masseria, dove dopo 6 turni di gioco il vincitore assoluto è stato Giovanni Siclari che ha concluso a punteggio pieno con 6 punti davanti a Lorenzo Bardone, Edoardo Selva e Stefano Bozio con 5 punti. Di seguito i giocatori piazzatisi ai primi posti delle varie categorie, suddivise per fasce d'età:
Piccoli Alfieri (Under 8): 1° Diego Abbruzzo; 2° Pietro Ducco; 3° Gregorio Viola
Pulcini (Under 10): 1° Edoardo Selva; 2° Ludovico Carraria; 3° Matteo Zen
Giovanissimi (Under 12) 1° Giovanni Siclari; 2° Lorenzo Bardone; 3° Stefano Bozio
Cadetti (Under 14): 1° Edoardo Prevelato; 2° Michele Bagarin; 3° Gabriele Portesan
Classifica Femminile: 1° Sara Savoia; 2° Fatima El Habibi; 3° Chiara Canova

- Campionato Italiano a Squadre 2008

Nella seconda giornata del Campionato Italiano a Squadre, in Serie A2 la nostra formazione ha ottenuto un pareggio al circolo Alfieri di Torino contro la squadra "Alfieri B": vittoria per Marco Ubezio contro Spinelli e per Giuseppe Rodighiero contro Cagliana rispettivamente in seconda e terza scacchiera; sconfitta invece per Stefano Bazzeato in prima scacchiera contro Ponzetto ed in quarta scacchiera per Stefano Tacchino contro Boetto
In Serie C era ospite a Valle Mosso la forte compagine del "Caffè Torveca" di Vigevano che si è imposta per 3-1: in prima scacchiera Enrico Rocchi è stato battuto dal Maestro Internazionale filippino Rolly Martinez, in seconda e terza scacchiera patta per Sabato Saviano e Marco Squara contro i più titolati avversari Borin e Salmoiraghi ed in quarta sconfitta per Ottavio Vanoli contro Ornati.

- 18° Torneo Sociale

Ha preso il via il Torneo Sociale con la presenza di 20 giocatori che si contenderanno il titolo di Campione Sociale 2008 durante 7 turni di gioco. Anche quest'anno lo sponsor del torneo è l'agenzia viaggi PENNY TOUR di Valle Mosso, i cui uffici si trovano a fianco della sede del nostro circolo.

- Marco Ubezio è il Campione Provinciale 2008

Marco Ubezio si aggiudica il titolo di Campione Provinciale 2008 chiudendo imbattuto con 5 punti su 6 davanti a Franco Rattone ed a Paolo Bocchi con 4,5 punti. Oltre ad Ubezio, già qualificato in quanto Maestro, acquisiscono il diritto di giocare i quarti di finale del Campionato Italiano Individuale Franco Rattone, Paolo Bocchi, Alberto Argiolas e Sabato Saviano.

- Campionato Italiano a Squadre 2008

Ha preso il via la 40° edizione del Campionato Italiano a Squadre che vede impegnate anche quest'anno due squadre dello Scacchi Club Valle Mosso: in Serie A2 la squadra di punta ed in Serie C la seconda squadra. Nel primo turno entrambe le formazioni hanno subìto una sconfitta: in Serie A2 la squadra capitanata da Marco Ubezio che vedeva schierati Mario Lanzani, Stefano Bazzeato, Marco Ubezio e Giuseppe Rodighiero ospitava in casa la formazione della Società Scacchistica Torinese e veniva nettamente battuta per 4-0; in Serie C a Varese la formazione di casa è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria per 2,5-1,5; per Valle Mosso vittoria di Sabato Saviano, patta di Enrico Rocchi e sconfittte per Jonathon Melling e Stefano Lavino.

- Campionato Provinciale Biellese 2008

Il Campionato Provinciale Biellese 2008, organizzato in collaborazione tra Scacchi Club Valle Mosso ed il Circolo Scacchistico Biellese, ha preso il via ieri sera a Valle Mosso con la partecipazione di 12 giocatori. I turni di gioco sono 6 e si disputeranno settimanalmente in alternanza tra Valle Mosso e Biella il venerdì sera ed il sabato pomeriggio.