24º Campionati Italiani Giovanili - Nono Turno

Le ultime due giornate dei Campionati Italiani non avrebbero potuto essere più diverse. L'ottavo turno aveva infatti portato un elevato numero di sconfitte, tra cui quelle di alcuni dei nostri ragazzi meglio piazzati (Lorenzino su tutti) e si sperava in un pronto riscatto nell'ultimo turno. Se si aggiunge che, essendo il termine del torneo, ulteriori passi falsi non potevano essere recuperati, si può capire come aleggiasse un poco di tensione prima dell'inizio delle gare. I nostri ragazzi hanno però risposto nel migliore dei modi e la giornata di sabato si può a giusto titolo considerare trionfale per i colori dello Scacchi Club Valle Mosso.

Detto dell'impresa di Lorenzinho, iniziamo dai ragazzi più grandi: negli Under 16 Matteo Migliorini ci teneva particolarmente a far bene nell'ultimo confronto, anche perché sarebbe stato per lui veramente l'ultimo, non potendo per raggiunti limiti di età partecipare ai Campionati del prossimo anno. Matteo ha giocato un ottimo incontro, risolto in un finale che ha visto il nostro giovane gestire Torre e due pedoni contro Alfiere e Cavallo. Hanno vinto anche i nostri altri due giovani: Giovanni Siclari, autore anche lui di un'ottima prestazione, e Ludovico Bargeri, che ha chiuso al meglio un torneo nel quale ha faticato un poco ad ingranare.

Negli Under 14 ottima prestazione per Lorenzo Bardone, autore di una patta contro un avversario sulla carta più forte, mentre i nostri altri due alfieri, Stefano Bozio Madè e Ludovico Carraria Martinotti, forse anche per stanchezza dopo un torneo sicuramente faticoso, hanno pattato i rispettivi incontri.

Negli Under 12 ha terminato con una vittoria Dario Borghi, mentre non è riuscito Lorenzo Pedoni a chiudere una serie di quattro risultati utili consecutivi dovendo arrendersi al suo avversario. Anche Agnese Bargeri ha finito con una sconfitta la sua prima esperienza ai Campionati Italiani.

Ha lasciato invece un poco l'amaro in bocca la sconfitta della piccola Maria Palma che all'ultimo turno non è stata forse capace a gestire la tensione (ricordiamo che Maria ha solo nove anni) ed è incappata in un errore di valutazione lasciandosi ingolosire da una Torre avvelenata.