Campionato Provinciale Giovanile Biellese

Disputato il Campionato Provinciale Giovanile: vincono i quattro tornei Gabriel Zanello, Niccolà Capucchio, Alessandro Roselli ed Alessandro Federico Bisetto. 42 giocatori al via (record di partecipazione al torneo).

Si è disputato ieri presso la nostra sede il Campionato Provinciale Giovanile, riservato a giocatori Under 18. Sono arrivati a Biella ragazzi da diversi circoli piemontesi e, insieme ad alcuni nostri ragazzi, hanno dato vita in 42 (numero record) ad un torneo che ha riempito i nostri locali (e con genitori e accompagnatori anche la zona di via Mazzini antistante la nostra sede), vivacizzando una splendida e calda giornata primaverile di sole.

In base alle età dei partecipanti, si sono disputati quattro tornei: Under 16, Under 14. Under 12 e uno misto Under 10 e Under 8 (curiosamente, nessun Under 18 si è iscritto).

Il torneo Under 16 è stato quello che ci ha dato più soddisfazioni, in quanto è stato l’unico nel quale un nostro ragazzo ha trionfato. La vittoria ed il titolo di Campione Provinciale sono andati a Gabriel Zanello, che si è unito al nostro circolo quest’anno ed è in un ottimo momento di forma. Gabriel ha chiuso con 6 punti precedendo il ciriacese Simone Enrico Migliorisi, il quale si è tolto la soddisfazione di battere il nostro Giulio Albertazzi, una vittoria che gli ha consentito di superarlo nello spareggio tecnico. Nel torneo hanno temerariamente partecipato due nostre ragazze: Giulia Tanzi ed Elisa Sotgiu. Temerarie perché la loro poca esperienza nei tornei non le ha certo aiutate contro giocatori più forti. Per determinare la Campionessa Provinciale si è dovuto ricorrere ad un incontro di spareggio (il c.d. “Armageddon”) che ha visto prevalere Giulia Tanzi.

Il torneo Under 14 è stato quello più numeroso, con 18 partecipanti, tra i quali diversi ragazzi del nostro circolo alla loro prima esperienza in un torneo ufficiale. Il torneo è stato vinto da un altro giovane ciriacese: Niccolò Capucchio, che ha conquistato 5,5 punti e ha chiuso con un punto di vantaggio sul chivassese Nicolò Givone e con un punto e mezzo sul cuneese Alessandro Alberetto. Tra i giocatori con tre punti si è posizionato anche il nostro Paolo Colombo, che ha quindi conquistato il titolo di Campione Provinciale, sconfitto solo dal vincitore del torneo.

Il torneo Under 12, con 11 partecipanti, è stato quello più combattuto ed incerto fino alla fine. Lo dimostra il fatto che, dopo sei turni disputati, si sono classificati a pari merito in testa alla classifica in tre a 4,5 punti. Al terzo criterio di spareggio l’ha alla fine spuntata Alessandro Roselli (Scacchi Nichelino) per un quarto di punto di Sonneborn-Berger sul torinese Tommaso Spalla (SST), la cui unica sconfitta è stata proprio per mano del vincitore. Terzo gradino del podio per Nicolò Cavigliasso, anche lui del circolo di Nichelino. Alle loro spalle ed a mezzo punto di ritardo si è classificato il nostro Federico Rama, che ottiene così il titolo di Campione Provinciale dopo un torneo che è stato un lungo ottovolante di incontri più o meno positivi.

I sei giocatori più giovani del torneo hanno disputato un girone all’italiana Under 10/Under 8 su 5 turni. La vittoria non è mai stata in discussione: troppo il divario tecnico, nei confronti degli altri partecipanti, espresso dal torinese Alessandro Federico Bisetto (SST), Campione Italiano Under 8 in carica (ma lui ora è Under 10) e già Seconda Categoria Nazionale. Alle sue spalle, staccato di due punti, si è classificato l’eporediese Romeo Succo; ottimo terzo Edoardo Rissone (anche lui della SST), un Under 8 che riesce già a competere (e vincere) contro giocatori della categoria superiore. Campione Provinciale della categoria Under 10 è risultato Federico Bolfi, anche lui nuovo socio del circolo.

Grazie a tutte le famiglie che hanno accompagnato a Biella i propri ragazzi e ragazze, con un grosso “in bocca al lupo” a chi ha ottenuto la qualificazione e parteciperà alle Finali Nazionali, e con gli auguri di ottenere la qualificazione ai prossimi tornei per chi sia ancora a caccia del pass per Terrasini!