Un gruppo di nostri giovani ha partecipato al Campionato Provinciale Giovanile di Novara ed è tornato con due vittorie e belle prestazioni!

Allo scopo di incrementare l’esperienza dei nostri giovani, mettendoli di fronte a giocatori diversi da quelli con cui usualmente giocano al circolo, ma anche a diverse situazioni.
Dopo Omegna a gennaio, abbiamo organizzato ieri una trasferta al Campionato Provinciale Giovanile di Novara, alla quale hanno aderito otto giovani. I risultati sono stati estremamente soddisfacenti con due tornei vinti ed altre belle prestazioni.
Nel torneo Under 8/Under 10 abbiamo festeggiato la vittoria di Mattia Mancuso. E che vittoria! Mattia, partito come quarto di tabellone, ha vinto tutti e sei gli incontri, con un filotto tra il terzo ed il quinto turno nel quale ha superato i giocatori che occupavano le prime tre posizioni di tabellone con tre partite praticamente perfette: Tommaso Loberti (Elo 1706), con un imparabile attacco sull’ala di Re con Torri e Donna; Dario Wimberger (Elo 1488) e infine Alessandro Bisetto, attuale Campione Italiano U8 (Elo 1636), andando in vantaggio di una Torre e manovrando con i propri pezzi fino a costringere l’avversario all’abbandono.
Meno bene è andata la partecipazione nell’Under 12 di Federico Rama e di Giona Bosco. Federico ha chiuso con 3 punti, calando di rendimento nel pomeriggio e andando un paio di volte in difficoltà con il tempo (Federico si trova meglio con cadenze più lunghe). Giona invece può essere soddisfatto con i suoi 2,5 punti, ottenuti anche grazie ad una minore impulsività nell’esecuzione delle mosse (e quando è tornato a muovere velocemente, puntuale è arrivata una sconfitta).
La seconda vittoria è arrivata nel torneo Under 14/Under 16/Under 18 con Giulio Albertazzi, numero uno di tabellone, che ha imitato Mattia vincendo tutti gli incontri (bella la vittoria all’ultimo turno contro Thomas Troyano, numero due di tabellone) e distanziando di ben due punti gli altri giocatori sul podio. Nella stessa categoria di Giulio (Under 16), ha gareggiato anche Giulia Tanzi: per lei un torneo complessivamente buono, culminato con la soddisfazione di aver centrato la qualificazione alle Finali Nazionali. Detto di Giulio e Giulia, va rimarcato l’ottimo torneo di Monica Mancuso, quarta assoluta con 3,5 punti, ma prima nella classifica della categoria Under 14. Nella stessa categoria, ottima prova per il debuttante Francesco Curcio, che con i tre punti raggranellati ha ottenuto il secondo posto nella sua categoria ed anche la qualificazione per le Finali Nazionali. Più difficile invece il torneo di Cosimo Scaglione, anche lui alla sua prima gara ufficiale; avrà modo di rifarsi.
Appuntamento alla prossima trasferta!