Attività giovanile

Lo Scacchi Club Valle Mosso durante l'apertura del sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 propone Scacchi Giovani, un progetto che avrà inizio il 4 novembre 2023.

Scacchi Giovani è un appuntamento rivolto ai giovani (e a chi si sente comunque giovane!) nel quale i parteipanti sono suddivisi in base alla propria forza di gioco in tre livelli: base, intermedio ed avanzato. In tal modo i ragazzi potranno confrontarsi e imparare in un gruppo più omogeneo dal punto di vista delle conoscenze e della forza di gioco, potendo usufruire di insegnamenti meglio personalizzati e sfruttando anche specifici testi di riferimento.

L’obiettivo di questo progetto è quello di dare una base teorica e pratica che sia la più solida possibile, così da permettere ai ragazzi di iniziare a confrontarsi con il mondo agonistico, crescendo di livello.

La partecipazione al progetto Scacchi Giovani è gratuita in quanto compresa nella quota associativa. Va da sé che, pur non essendo un requisito obbligatorio, la presenza costante agli appuntamenti del sabato sarà di grande aiuto per il percorso di crescita dei partecipanti, in special modo quelli inseriti dei gruppi Base ed Intermedio.

Giocare a scacchi deve essere prima di tutto un piacere ed una passione: questo è il concetto base di Scacchi Giovani!

Clicca per consultare il programma del livello Base, Intermedio ed Avanzato.

Livello Intermedio

Nel Livello Intermedio si incontrano i fondamenti ed i concetti alla base della teoria scacchistica in vista di un possibile inizio dell'attività agonistica.

L'assimilazione di questi concetti sarà fondamentale per accedere al Livello Avanzato.

Gli incontri sono costituiti da una prima parte di teoria scacchistica corredata da esercizi significativi e da una seconda parte di gioco attraverso il quale verranno messi in pratica i concetti appresi.

I principali temi trattati durante gli appuntamenti del sabato sono:

• Richiamo argomenti del livello base
  • Concetto di SCAP e combinazione con la coppia degli alfieri
  • Matto affogato
  • Approfondimento di concetti tattici già trattati nel corso base
  • Primi aspetti di teoria delle aperture
  • Tre pedoni allineati contro tre pedoni allineati
  • Concetto di sotto-promozione
  • Concetto di colonna aperta, concetto di debolezza dell’ottava e della settima traversa
  • Concetti strategici: cooperazione Torre ed Alfiere, Torre e Cavallo
  • Tattiche avanzate: adescamento, deviazione, sgombero della casa e della traversa, interferenza, eliminazione attraverso sacrificio di pezzo
  • Concetto di blocco