Notizie

- Andrea Aimone vince l'Open B!

Non potevamo chiedere di più all’Open B dell’11° Torneo Internazionale “Città di Biella”: è stato incerto ed appassionante fino alla fine. Infatti all’inizio del quinto turno la classifica vedeva tre giocatori con 3,5 punti ed altri sette ad inseguire a mezzo punto di ritardo. Tutto poteva quindi succedere ed alla fine la vittoria è andata al giovane astigiano Andrea Aimone, alla sua prima presenza a Biella, che ha superato nell’incontro decisivo l’esperto torinese Maurizio D’Agostino, approfittando nel contempo della sconfitta dell’iraniano Farhad Ekrami Talab, l’altro giocatore a 3,5 punti, per mano di un altro giovane giocatore: l’eporediese Sergio Pilo. Finivano tutti in parità gli incontri tra i restanti giocatori a 3 punti.

La classifica finale vedeva quindi, dopo il vincitore Andrea Aimone, (4.5 punti), Sergio Pilo che poteva festeggiare la seconda posizione solitaria con 4 punti dopo un avvio in sordina, caratterizzato da due patte, per poi vincere tutte le successive. Terza posizione per il cossatese Erick Marangone, primo dei giocatori con 3,5 punti, unico giocatore ad imporre la patta al vincitore ed autore di un ottimo torneo, che gli permetterà di festeggiare prossimamente il passaggio alla Prima Categoria Nazionale. Un paio di cose vanno inoltre sottolineate: i primi tre giocatori hanno tutti terminato il torneo imbattuti, ma soprattutto sono giovanissimi: Aimone è nato infatti nel 2005, mentre Pilo e Marangone sono classe 2009!

Nella classifica assoluta troviamo poi Maurizio D’Agostino, quarto, ed il lucchese Flavio Bechelli, quinto. Ed a conferma della competizione che c’è stata nel torneo, i giocatori a terminare con 3,5 punti sono stati ben dieci, con lo spareggio tecnico che ha dovuto fare gli straordinari!