Notizie
- Giovanni Siclari trionfa nell'Open A dell'11º Torneo Internazionale “Città di Biella”
C’è sempre una prima volta, e l’Open A dell’11º Torneo Internazionale “Città di Biella” ha visto per la prima volta trionfare un giocatore dello Scacchi Club Valle Mosso. Ce l’ha fatta il Maestro Giovanni Siclari, che in un torneo estremamente combattuto ha terminato con 4 punti alla pari del comasco Daniele Gonella, ma con mezzo punto di Buchholz Cut 1 in più.
E dire che il torneo per Siclari non era iniziato nel migliore dei modi, in quanto al primo turno era arrivata una sconfitta per mano di Tommaso Penna, che alla fine si è classificato ottimo terzo, unico giocatore con 3,5 punti. Giovanni inanellava poi un filotto di quattro vittorie, l’ultima decisiva contro Cristiano Quaranta, che gli consegnava un posto sicuro sul podio. Ma per sapere quale si è dovuto attendere la fine dell’ultima partita. È stata una lunga attesa, perché l’incontro che opponeva Gonella al nostro Lorenzo Bardone si è instradato in un finale molto complicato. Bardone perdeva un pedone alla mossa 49 e da qui iniziava una strenua difesa con tre pedoni ed un Cavallo contro i quattro pedoni ed un Alfiere di Gonella. Solo dopo circa 5 ore di gioco, alla mossa 97, Lorenzo abbandonava non potendo più impedire la promozione del Bianco (da sottolineare come Bardone, che aveva già “chiuso la sala” nel turno mattutino, abbia giocato complessivamente nella giornata per quasi dieci ore). Ed era a questo punto che lo spareggio tecnico decretava la vittoria di Siclari ed il quinto posto per Bardone, alle spalle di Cristiano Quaranta.
Oltre ai primi cinque della classifica assoluta, sono stati premiati nelle speciali classifiche di fascia Elo anche Marco Massironi, Matteo Montorsi e Giulio Agresta.