Notizie

- Fahrad Ekrami Talab vince l'Open B del 13º Torneo Internazionale “Città di Biella”

È stato un bellissimo finale, quello regalatoci dall’Open B del 13º Torneo Internazionale “Città di Biella”, con due giocatori a pari punti che si sfidavano all’ultimo turno per conquistare la vittoria: da un lato l’iraniano Fahrad Ekrami Talab, dall’altro il CM genovese Claudio Pedemonte. E l’incontro ha mantenuto l’incertezza circa il vincitore proprio fino in fondo: la partita è infatti terminata per ultima (di fatto contemporaneamente alla prima scacchiera dell’Open A) dopo circa 4 ore e mezza di gioco.

La vittoria della sfida e del torneo è andata a Fahrad Ekrami Talab, che così ha terminato a punteggio pieno. Alla sua seconda presenza a Biella, Ekrami Talab ha quindi migliorato il settimo posto di due anni fa, mantenendo fede al suo numero uno di tabellone, cosa sempre non facile.

Grazie al migliore spareggio tecnico, Pedemonte è riuscito a conquistare con 4 punti il secondo posto, mentre al terzo posto della classifica finale troviamo la giovanissima Ria Arun, Campionessa Italiana Assoluta Under 10 in carica, che all’ultimo turno ci ha mostrato nuovamente il proprio talento con un forte attacco sull’ala di Re del suo avversario. Molto interessante anche l’incontro disputato in seconda scacchiera, che opponeva il nostro giovane Giacomo Ghiardo con il più esperto lombardo Carmelo Papale. La patta che ne scaturiva garantiva il quarto posto per Ghiardo ed il quinto per Papale, a chiudere il gruppetto a quattro punti.

Scorrendo la classifica meritano una segnalazione il settimo posto conclusivo di Gianluca Pecaj (numero 33 di tabellone) ed il quattordicesimo di Anna Giulia Rossi (partiva con il numero 41), in un torneo dove la forza di gioco teorica iniziale dei partecipanti è stata sovente sovvertita dall’effettiva posizione nella classifica finale.

L’Open B è stato il torneo più partecipato dei tre Open, con 51 giocatori al via, tra i quali ci piace sottolineare la presenza del giovanissimo Giovanni Spiga, proveniente dalla Sardegna.