Notizie
- 5º Semilampo “Scacco al Museo”
Ci ha fatto molto piacere oggi tornare a disputare un torneo a Roasio presso il Museo dell’Emigrante, su invito del Direttivo del Museo medesimo dove vengono custodite le memorie delle donne e degli uomini che, nel lontano passato, emigrarono dalla loro terra di origine verso – e non è un’iperbole – tutti gli angoli del mondo in cerca di lavoro e di fortuna. A chi ama la numerologia potrà invece far piacere sapere come il semilampo “Scacco al Museo” di oggi abbia avuto come numero ricorrente il numero 5. Infatti era da 5 anni che il torneo non veniva disputato (ultima edizione nel 2019 prima della pandemia), quella di oggi è stata l’edizione numero 5 e, come avvenuto nel 2019, la data del torneo è stata il 5 ottobre.
Come organizzatori abbiamo apprezzato però la numerosa partecipazione (26 giocatori, a tre dal record della prima edizione), grazie alla quale si è dipanata una gara molto interessante e combattuta (molto più di quanto possa lasciar pensare la classifica finale).
Al termine dei sei turni la vittoria è andata a Matteo Sunder, ormai grande specialista della cadenza rapida, che ha concluso a punteggio pieno, imponendosi anche su un altro ragazzo che con il gioco rapido va sempre a nozze: Erick Marangone, solitario secondo con 5 punti. Alle loro spalle, con 4,5 punti si è classificato Alessandro Gasparetto, al ritorno in una nostra competizione, che grazie ad un migliore spareggio tecnico ha superato Matteo Migliorini. Merita poi una segnalazione il torneo della giovanissima Monica Mancuso, prima della sua fascia Elo, che ha chiuso con 3 punti. Premio di fascia anche per Stefano Lavino (settimo con 4 punti); premiati anche nelle rispettive fasce di età Giorgio Valenzano (quarto con 4 punti), Pietro Iaquinta e Mattia Mancuso.
Ancora grazie al Museo dell’Emigrante ed alla Presidente Marta Micheletti per l’invito: l’appuntamento è per il prossimo anno per un nuovo Scacco al Museo!