Notizie

- Maria Palma Campionessa Provinciale Under 16

Si è svolta oggi presso la sede del nostro circolo l'edizione 2014 del Campionato Provinciale Under 16, valida anche per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili in programma la prossima estate a Tarvisio. C'era un poco di curiosità per il Campionato di quest'anno, in quanto si trattava di una sorta di anno zero per una manifestazione dalla quale, nello scorso triennio, sono usciti un poco alla volta per raggiunti limiti di età diversi ragazzi ora Candidati Maestri o Prime Nazionali. Era quindi interessante capire se, dietro ai pochi (ma sicuramente validi) ragazzi della “vecchia guardia” rimasti, altri giovani potessero far intravedere la possibilità di seguirne le orme.

Il torneo è stato uno dei migliori degli ultimi anni, in particolare sotto il profilo dell'incertezza del risultato, in quanto solo lo spareggio tecnico ha potuto decretare la vittoria di Maria Palma, prima assoluta e Campionessa Provinciale Giovanissimi, giunta a 5 punti (su 6 turni) insieme a Lorenzo Pedoni (Campione Provinciale Allievi), ma con un Buchholz migliore. Entrambi i ragazzi hanno terminato imbattuti il loro torneo con 4 vittorie e 2 patte, una delle quali nello scontro diretto. A dar loro del filo da torcere ci hanno provato l'ottimo vercellese Andrea Negro, terzo assoluto con 4 punti ed un altro dei favoriti della vigilia, il cossatese Dario Borghi (quarto e Campione Provinciale Cadetti). Alle loro spalle, sempre con 4 punti ed a sorpresa, si sono classificati i fratelli Giulio Sunder e Matteo Sunder, quest'ultimo laureatosi Campione Provinciale Giovanissimi, autori di un torneo molto interessante in prospettiva futura, in quanto ha confermato le buone potenzialità di entrambi. Al settimo posto è terminato uno sfortunato Lorenzo Della Peruta, al quale gli accoppiamenti hanno riservato tutti gli avversari più forti (il suo Buchholz Cut 1 è stato il più alto del torneo) e che con solo mezzo punto in più avrebbe potuto raggiungere il podio ed il titolo provinciale. Si sono laureati Campioni Provinciali infine anche Lorenzo Montesin (categoria Pulcini), la cui assenza delle 64 caselle negli ultimi mesi si è fatta sentire, e Giorgia Sulis (categoria Piccoli Alfieri Femminile).

Hanno ottenuto la qualificazione alla fase nazionale, oltre ai ragazzi ammessi di diritto in quanto titolari di categoria nazionale, i seguenti giocatori: Andrea Negro, Matteo Baraldi, Enrica Carando, Matteo Sunder, Ilaria Gnata, Lorenzo Montesin, Martina Baraldi e Giorgia Sulis.

Un ringraziamento infine ai giocatori provenienti da fuori provincia (Vercelli, Verbania e Novara) che hanno scelto il nostro torneo per la loro domenica e che abbiamo avuto il piacere di ospitare.