Notizie

- Maria Palma è Vice-Campionessa Italiana!

Maria Palma, 11 anni, di Cossato, è la Vice-Campionessa Italiana Under 12 Femminile. Con questo splendido risultato Maria bissa quello dello scorso anno a Ragusa, dove aveva conquistato il secondo posto negli Under 10.

Togliamoci subito il dente: c'è un pizzico di delusione, in quanto Maria per la seconda volta ha dovuto inchinarsi allo spareggio tecnico, e curiosamente sempre con il medesimo scarto: 1,5 punti di Buchholz Cut 1.

Ma ci sono (e tante) le note positive: innanzi tutto confermarsi non è mai facile, come si è potuto vedere dai risultati delle avversarie di Maria a Ragusa, che quest'anno hanno faticato maggiormente; poi, bisogna far rilevare che Maria, classe 2002, è al primo anno negli Under 12 ed è risultata l'unica delle prime otto ragazze classificate a non esser nata nel 2001, cosa che dimostra la sua maturità scacchistica e fa ben sperare in prospettiva futura. Non da ultimo è stato molto positivo il gioco espresso: tecnica e solidità non le sono mancate, sia per vincere incontri in finale che per difendere posizioni obiettivamente pari.

Non bisogna dimenticare, infine, che il secondo posto ottenuto di Maria le ha staccato di diritto il biglietto per i prossimi Campionati Europei: dopo l'esperienza di Praga dello scorso agosto, quest'anno l'appuntamento sarà a fine settembre in Montenegro, a Budva.

Maria, infine, ci ha fatto sapere di voler dedicare questo bel risultato al proprio zio Bruno, improvvisamente mancato pochi giorni prima dell'inizio della competizione.

Nel rinnovare a Maria la nostra vicinanza per questo lutto, il Direttivo e tutti i Soci dello Scacchi Club Valle Mosso vogliono esprimerle le più vive congratulazioni per questo nuovo successo.