Notizie
- Alessandro Villa vince il 3º Torneo U16 “Fondazione C. R. Biella”
Il trofeo della terza edizione del Torneo Under 16 intitolato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha preso la via del Canavese: il vincitore è risultato infatti il giovane di Feletto Alessandro Villa (classe 1999) che ha chiuso con 4,5 punti superando allo spareggio tecnico per mezzo punto di Buchholz il nostro Lorenzo Pedoni. I due ragazzi hanno di fatto monopolizzato il torneo, distanziando di ben 1,5 punti il terzo classificato, che è risultato il verbanese Francesco Mariotti. Alessandro Villa, che dal 1º ottobre sarà Terza Categoria Nazionale, con i punti acquisiti a Biella potrà dal prossimo mese di novembre addirittura fregiarsi della Seconda Categoria Nazionale; Lorenzo Pedoni, invece, ha ottenuto i punti necessari a tagliare il traguardo dei 1500 punti, ottenendo quindi a novembre la Terza Categoria Nazionale. Al quarto posto si è classificata la torinese Anastasia Buffa, prima femminile.
Da segnalare la buona distribuzione geografica dei sedici partecipanti, con una rappresentante del Trentino, una della Liguria, un valdostano, con i restanti giocatori suddivisi tra i circoli piemontesi di Torino, Ciriè, Asti, Vercelli e - naturalmente - Valle Mosso. Tra di loro, esordio assoluto in un torneo per Riccardo Roma e Valentina Calvetto.
Il torneo era valido anche come prova di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili del prossimo anno: sono risultati qualificati: Riccardo Roma (Allievi), Alessandro Villa ed Enrica Carando (Cadetti), Francesco Mariotti ed Anastasia Buffa (Giovanissimi), Lorenzo Della Peruta (Pulcini), Demetrio Buffa (Piccoli Alfieri).