Notizie
- Alessandro Favaro vince l'Open B dell'8° Torneo Internazionale "Città di Biella"
L’Open B del Torneo Internazionale “Città di Biella” è stato l’unico a doversi decidere con lo spareggio tecnico: si sono infatti ritrovati in vetta appaiati l’imperiese Alessandro Favaro (classe 2005!) e l’astigiano Alessandro Vercelli (classe 1998). Tra i due Alessandro è stato il ligure a spuntarla, per la verità con un buon margine di Buchholz di scarto (1,5 punti): Favaro così bissa la vittoria ottenuta all’inizio del mese all’Open B nel Festival di Imperia ed ottiene i gradi di Candidato Maestro. Il percorso dei due ragazzi è stato identico e l’incrocio diretto al quarto turno è terminato con una patta.
Alle loro spalle, con 4 punti, si è classificato il CM milanese Claudio Raselli, mentre va segnalata la crescita del giovane milanese Simone Pozzari (classe 2006!), ottimo quarto con 3,5 punti e già vincitore lo scorso anno a Biella dell’Open C; Simone ha dovuto arrendersi solo all’ultimo turno contro Vercelli.
Importante il risultato conseguito dagli amici del Circolo Scacchistico Vercellese, che hanno piazzato Gian Franco Costantino al quinto posto, Davide Loggia al sesto (era il numero 29 di tabellone su 34 giocatori al via) e Andrea Negro al nono (era il numero 26). Curioso anche come – sommando gli incontri dell’Open B e dell’Open C – i soci del circolo vercellese abbiano disputato ben sei incontri tra di loro: praticamente, un mini-torneo sociale!