Notizie
- Il GM Petkov vince il 2º Memorial “Renato Morgante”!
Se già la prima edizione del Memorial “Renato Morgante” era stata un successo, la seconda edizione lo è stata ancor di più, come ha confermato il numero dei partecipanti, passato da 76 a ben 92 giocatori. La luminosa palestra comunale di Lenta (VC), messa a disposizione dal Comune (che ringraziamo nella persona del Sindaco Pino Rizzi) ed appositamente attrezzata per lo svolgimento di un torneo di scacchi, ha ospitato tra gli altri due Grandi Maestri (il bulgaro Vladimir Petkov ed il serbo Miroljub Lazic), tre Maestri Internazionali (gli italiani Andrea Stella e Daniele Genocchio con il croato Milan Mrdja) e quattro Maestri FIDE (Il giovanissimo Luca Moroni jr, oramai quasi Maestro Internazionale, il torinese Alberto Pulito, l'eporediese Fabrizio Ranieri e il bresciano Sergio Braghetta). Ottima la partecipazione dei giovani, con 22 Under 16 che salgono a 30 se si includono gli Under 18, compresi alcuni giovani alla loro prima esperienza in un torneo a gioco rapido di nove turni.
Va sottolineato come il torneo sia stato reso possibile grazie alla ditta Riso Morgante di Lenta, che ringraziamo per il supporto e che – ricordiamo – ha voluto intitolare il trofeo al sig. Renato Morgante, importante figura imprenditoriale della zona della Baraggia Vercellese. Un ringraziamento va anche agli amici del Circolo Scacchistico Vercellese guidati dal Presidente Attilio Tibaldeschi per la collaborazione prestata, ed al gruppo di giocatori bresciani guidati dall'infaticabile Aristide Zorzi, giunti a Lenta in forze (erano in dieci!) e sicuramente il gruppo arrivato da più lontano.
Al termine dei nove turni il torneo è stato vinto da Vladimir Petkov con 7,5 punti su 9, unico giocatore a concludere imbattuto, precedendo di mezzo punti ben 5 giocatori, a testimonianza di una gara incerta fino all'ultimo, regolati da Andrea Stella e Daniele Genocchio (questi già terzo lo scorso anno). Quarto assoluto Miroljub Lazic davanti ai CM Claudio Mangione e Alexandru Cacinschi. Settimo posto per Luca Moroni jr, capace di chiudere la mattinata a punteggio pieno e di fermare sulla patta il vincitore, per rimanere poi attardato dalla sconfitta patita per mano di Genocchio.
Tra i nostri soci, presenti in buon numero, il migliore è risultato il Maestro Marco Ubezio (13º assoluto) con 6 punti, gli stessi ottenuti dal CM Lorenzo Bardone (18º), entrambi premiati nelle loro rispettive fasce di punteggio. A premi, nelle categorie speciali e di fascia, anche Stefano Lavino ed Ilaria Gnata.
Il torneo, diretto come lo scorso anno dal nostro Arbitro Candidato Nazionale Antonello Migliorini coadiuvato dal pari categoria Stefano Ielardi di Novara, ha segnato verosimilmente il debutto in Piemonte di una nuova cadenza di gioco: al posto dei classici 15 minuti per giocatore si è giocato con 12 minuti a testa più incremento di 5 secondi a mossa. La nuova cadenza è stata apprezzata e ha consentito di assistere a finali giocati senza la frenesia tipica degli zeitnot, garantendo comunque il sostanziale rispetto delle tempistiche complessive di svolgimento della manifestazione.