Ultimo giorno dell'anno e tempo di bilanci: anche per il 2013 il consuntivo per il nostro circolo si può definire senza tema di smentita positivo, sia sotto il profilo dei risultati che dell'attività in genere. E' continuata la crescita dei nostri giovani, mentre altri si sono affacciati per la prima volta al “nobil giuoco”, alimentando quindi la speranza che l'importante cammino del nostro settore giovanile, iniziato diversi anni or sono, possa proseguire sotto i migliori auspici.
Sotto il profilo generale, il nostro circolo si è confermato come uno dei migliori sodalizi a livello sia regionale che nazionale, con l'organizzazione di eventi quali (per la prima volta) il Campionato Regionale Assoluto e l'ormai consueto Torneo Internazionale “Città di Biella”, giunto alla quarta edizione e sempre molto partecipato (quest'anno con 140 giocatori presenti), nonché come risultati grazie al decimo posto nazionale assoluto ai Campionati Italiani Giovanili, ma anche con la promozione di una nostra squadra alla Serie C del Campionato Italiano a Squadre, da dove mancavamo da alcuni anni, mentre la prima squadra ha mantenuto il proprio posto in Serie B.
Molti i risultati di prestigio ottenuti dai nostri soci: limitandoci a riepilogare i podî nei tornei a tempo lungo il totale ammonta a quindici, con 5 vittorie, 7 secondi posti e 3 terzi posti. Le vittorie sono giunte da Giovanni Siclari (Campionato Interprovinciale Novara-Verbania), Lorenzo Bardone (Campionato Interprovinciale Vercelli-Biella), Maria Palma (Open B del Torneo week-end di Pisa), Dario Borghi (Open B del Festival di Giugno a Milano) e Paolo Drago (Open B del Torneo Internazionale “Città di Biella”). Le piazze d'onore sono state conquistate due volte da Matteo Migliorini (Campionato Provinciale di Genova e Torneo week-end di Imperia), due volte da Ludovico Bargeri (Campionato Interprovinciale Novara-Verbania e Torneo Internazionale “Città di Novara”), una volta da Marco Ubezio (Campionato Regionale Assoluto), da Giovanni Siclari (Campionato Interprovinciale Vercelli-Biella) e da Maria Palma (Campionati Italiani Giovanili Under 12 Femminili), sfortunata per il secondo anno consecutivo, in quanto ha mancato il titolo nazionale ancora a causa di un peggiore spareggio tecnico e sempre per uno scarco di 1,5 punti. I tre terzi posti sono infine opera di Lorenzo Bardone (Campionato Interprovinciale Novara-Verbania), Stefano Lavino (Open C del Torneo Internazionale “Città di Biella”) e Tommaso Penna (Campionato Interprovinciale Vercelli-Biella).
Nei tornei a tempo breve ricordiamo invece il titolo di Campione Regionale Under 10 ottenuto da Lorenzo Della Peruta; nella medesima competizione hanno conquistato il secondo posto Lorenzo Bardone, Maria Palma e Dario Borghi, mentre Giorgia Sulis è terminata terza. Il nostro circolo ha infine ottenuto il terzo posto nella fase regionale dei Campionati a Squadre Under 16.
E' doveroso ricordare i successi ottenuti dalla squadra del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella, composta dai nostri soci Penna, Migliorini, Siclari e Bardone, che si sono laureati Campioni Regionali e - soprattutto - Campioni Italiani nella categoria Juniores dei Campionati Giovanili Scolastici.
La crescita dei nostri ragazzi si può notare anche dalle promozioni ottenute: nel 2013 sono state due, con Lorenzo Pedoni Seconda Categoria Nazionale e Matteo Migliorini Candidato Maestro. Lo stesso Pedoni e Lorenzo Della Peruta hanno anche ottenuto l'ELO FIDE.
Con la fine del 2013 escono dalla categoria Under 16 per raggiunti limiti di età tre nostri giovani (Bardone, Drago e Bozio Madè): il prossimo anno sarà quindi il primo nel quale lo Scacchi Club Valle Mosso si dovrà affidare alla “seconda generazione” dei nostri giovani, ai quali auguriamo le migliori soddisfazioni.
Con un velo di tristezza, infine, vogliamo ricordare chi ci ha lasciato nel corso dell'anno: Sabatino Saviano, improvvisamente scomparso pochi giorni fa, e Giuseppe Giordanetti, nostro socio fino allo scorso anno.