Alla fine del 2023, nell’analogo articolo riassuntivo dell’anno trascorso, scrivevamo di un anno storico nella storia del circolo. Non per ripeterci, ma anche il 2024 a buon conto resterà negli annali, visto che ha presentato tantissime luci (e pochissime ombre).
Iniziamo con il tesseramento sociale: il numero di 97 soci non era mai stato raggiunto e va a concretizzare quel rinnovato interesse verso il gioco degli scacchi e, conseguentemente, verso il nostro circolo, che avevamo rilevato dopo il nostro trasferimento a Biella. Di questi 97 soci, il 40% è rappresentato da ragazzi Under 18, ma fa piacere rilevare diversi nuovi soci adulti, anche provenienti da uno dei nostri corsi.
Proprio i corsi di scacchi per principianti ci hanno dato molte soddisfazioni: l’edizione messa in pista nei primi mesi dell’anno ha avuto un tale successo che abbiamo dovuto sdoppiarla, prevedendo lì per lì una seconda sessione in parallelo al pomeriggio. Anche l’edizione autunnale, iniziata ad ottobre, ha avuto un ottimo riscontro e ci ha fatto molto piacere accogliere anche alcuni genitori con i rispettivi figli.
L’attività sociale è continuata a pieno ritmo: per la prima volta abbiamo ricevuto da parte del Comitato Regionale l’incarico di organizzare il Campionato Regionale Giovanile a Squadre e l’edizione che abbiamo predisposto in collaborazione con l’Oratorio di San Pietro di Candelo ha ricevuto molti apprezzamenti, in modo particolare per gli ampi spazi esterni a disposizione dei cento e più ragazzi che vi hanno preso parte. Possiamo a tal proposito con soddisfazione annunciare che il torneo sarà riproposto, nello stesso luogo, anche il prossimo anno.
Tra i nostri tornei, hanno cambiato sede di gioco tutti e due i nostri tornei di punta: sia il Memorial “Renato Morgante” che il Torneo Internazionale “Città di Biella” hanno traslocato, il primo nella Palestra Comunale di Gattinara ed il secondo al Biella Forum. Entrambe le nuove sedi hanno superato la prova in modo oltremodo positivo, con diversi apprezzamenti giunti da parte dei partecipanti. Anche i tornei hanno avuto una partecipazione più che soddisfacente, con l’unico neo dell’Open A del Torneo Internazionale, che vede da qualche tempo un numero di giocatori inferiore agli anni passati.
Le nostre squadre impegnate nel Campionato Italiano a Squadre hanno mantenuto la possibilità di giocare rispettivamente in Serie A2 ed in Serie C anche il prossimo anno. Da segnalare anche l’organizzazione, per la prima volta, di un Raggruppamento di Serie Promozione presso la nostra sede.
Diversi tornei hanno rilevato una partecipazione superiore alle aspettative: il torneo di Natale e quello di Halloween hanno raggiunto i 44 giocatori ed il Campionato Giovanile Provinciale ha visto 40 giovani al via. C’è stato però un calo nelle presenze nei nostri tornei serali, sia a tempo lungo che a cadenza rapida. Su questo fatto sarà necessaria una riflessione: i tempi cambiano ed è nostro compito stare al passo, cercando di trovare delle formule nuove.
E’ stata positiva la crescita dei nostri soci: al netto della importante modifica al sistema internazionale di punteggi Elo introdotta dalla FIDE a marzo, vanno segnalati gli importanti progressi di Erick Marangone (che ha superato brillantemente il valico di 2000 punti ottenendo il titolo di Candidato Maestro), Giulio Albertazzi (Seconda Categoria Nazionale con vista sulla Prima) e di Federico Rama (Terza Categoria Nazionale con vista sulla Seconda), quest’ultimo uno dei migliori italiani ai recenti Campionati Mondiali di categoria svoltisi a Montesilvano (PE). Ottimi risultati anche per alcuni nuovi soci ai primi tornei: Gianluca Piai, Roman Zortea, Paolo Angelin Duclos e Luca Montagnoli hanno raggiunto con i primi tornei la Seconda Categoria Nazionale.
Vogliamo anche ricordare e ringraziare tutte le persone, gli enti e le aziende che ci sono stati vicini in questo anno: senza di loro la gestione del circolo sarebbe stata decisamente più complicata, se non impossibile. Grazie pertanto ai soci ed i simpatizzanti che ci hanno dato sempre una mano (ad esempio per la gestione logistica del Torneo Internazionale, ma anche con gesti semplici quali il 5 per mille oppure con i buoni dei supermercati), agli enti con cui abbiamo collaborato nell’organizzazione delle nostre manifestazioni (dal Torneo Internazionale ai diversi semilampo pomeridiani) ed alle aziende che sponsorizzano le nostre iniziative durante tutto l’anno (Aedì Riso Morgante, Tonella srl e Biella Legno) oppure ci supportano in specifiche manifestazioni (CONAD Candelo e Occhieppo Inferiore, Aglietti Carni, Pasticceria Brusa e Gabba Salumi).
Il 2025 che è alle porte si annuncia molto impegnativo e avrà a febbraio un appuntamento importante: il rinnovo delle cariche sociali durante l’Assemblea annuale. Non solo. Il prossimo anno festeggeremo i 35 anni di attività e cercheremo di farlo nel modo migliore. La prima novità sarà visibile tra qualche giorno… restate sintonizzati e – nel mentre – tanti Auguri di Buon 2025 a tutti voi e – concedetecelo – anche al vostro Scacchi Club Valle Mosso!